Corriere della Sera (Bergamo)

I burattini di Casidanus e le avventure di Brassens

- D.M.

La sua è una storia di famiglia: papà burattinai­o, che gli ha trasmesso la passione di quest’arte, e fratello maggiore decoratore, che crea i burattini, i pupazzi e le scene. Per il burattinai­o parigino Adrien Casidanus, che domenica alle 16.30, nel palazzo della Provincia, sarà insignito del ventunesim­o Premio internazio­nale «Pina e Benedetto Ravasio», il teatro delle marionette è «una parentesi poetica che riporta all’innocenza e alla meraviglia dell’infanzia», dice.

Dopo la premiazion­e, Casidanus presenterà lo spettacolo «Le poète de Sète» sulla vita di Georges Brassens, molto popolare in Francia. La trama è semplice: il giovane Georges sogna di diventare un artista, ama la poesia e la musica. Un giorno, una misteriosa giovane donna lascia cadere una chitarra e poi fugge senza dire una parola. Non compreso nella sua città natale, decide di andare alla ricerca di quella che pensa sia la sua musa. Lungo la strada affronterà delle prove, sfiderà il gendarme, metterà la sua maschera di gorilla per sfuggire al giudice, disarmerà un compagno litigioso, resisterà al Diavolo e al suo cane Cerbero.

Per raggiunger­e il suo obiettivo, scrivere la musica del suo cuore e diventare artista, sarà aiutato dall’irriverent­e buffone Polichinel­le. «Brassens era appassiona­to di cultura classica — dice il bu- rattinaio, che nei suoi spettacoli unisce arti visive e musica —, così ci siamo rifatti anche alla letteratur­a, alla mitologia e poesia, con citazioni tratte da versi di Paul Valery e Charles Baudelaire».

 ??  ?? Guardiano Cerbero si parerà sulla strada di Georges Brassens
Guardiano Cerbero si parerà sulla strada di Georges Brassens

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy