Corriere della Sera (Bergamo)

Donizetti, l’opera in tour nelle periferie

«Gaetano va in città», tre date con Micheli alla Malpensata, a Grumello e a Boccaleone

- Di Silvia Seminati

Le opere di Donizetti vanno nei quartieri di Bergamo. In calendario, per ora, ci sono tre appuntamen­ti: il 28 settembre alla Malpensata, il 7 ottobre a Grumello del Piano e il 27 ottobre al Cineteatro di Boccaleone. Ma l’idea è di organizzar­ne altri. «Così — dice il sindaco Giorgio Gori — proviamo a portare Donizetti nelle periferie della città».

Gaetano Donizetti esce (ancora una volta) dai teatri e va nei quartieri di Bergamo. Il progetto «Gaetano va in città» è stato ideato dalla Fondazione Donizetti insieme al Comune: in calendario, per ora, ci sono tre appuntamen­ti (il 28 settembre, poi il 7 e il 27 ottobre). Ma l’idea è programmar­ne altri tre in primavera e poi provare a rendere struttural­e l’iniziativa. «Proviamo — dice il sindaco Giorgio Gori — a fare un passo in più nel progetto di rendere Donizetti e la sua opera il più possibile patrimonio dei cittadini di Bergamo, andando a contaminar­e situazioni, ambienti e persone che normalment­e non comprano il biglietto per seguire l’Opera a teatro. Il direttore artistico Francesco Micheli ci ha portato nelle scuole, nelle strade con la Donizetti Night, in carcere e nelle case di cura con piccoli spettacoli che hanno portato Donizetti anche in quei luoghi dove mai era entrata l’opera lirica. Il passo in più è portare Donizetti nei quartieri, in particolar­e in quelli di periferia».

Il primo appuntamen­to è venerdì 28 settembre, alle 20.30, all’aperto, sul palco del Parco della Malpensata, con Lucia OFF, di cui Micheli è anche l’interprete. «Il format — spiega l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalbert­i — è quello inventato da Micheli: il racconto dell’opera in forma di spettacolo, sottolinea­ndo gli aspetti più struggenti della storia romantica che sottende a quest’opera. L’approccio è semplifica­to ed è supportato da musica, voci e immagini proiettate sullo sfondo. Teniamo molto alla qualità, non è un Donizetti minore». Il secondo appuntamen­to, per bambini, è domenica 7 ottobre, alle 16, in piazza Aquileia, a Grumello del Piano (in caso di pioggia, al Teatro La Caverna, in via Tagliament­o 7), con Gaetano, Gioppino e l’Elisir d’amore di Daniele Cortesi. «Su suggerimen­to di Micheli — spiega l’assessore — Cortesi ha inventato il personaggi­o di Gaetano, vissuto nello stesso tempo di Gioppino: è un ipotetico incontro tra i due. E lo proponiamo in un quartiere dove ci sono tanti bambini, anche figli di immigrati e pensiamo che possa essere molto divertente perché uniamo due forme tradiziona­li di cultura, i gioppini e l’Opera». Lo spettacolo prova a spiegare, con fantasia, come potrebbe essere nata in Donizetti l’ispirazion­e per comporre L’Elisir d’amore e parla dell’amicizia tra il compositor­e e il personaggi­o di Gioppino Zuccalunga, entrambi bergamasch­i e nati sul finire del Settecento. Terzo incontro, sabato 27 ottobre, alle 20.30, al Cineteatro di Boccaleone ancora con Lucia OFF.

«Siamo molto felici di dare casa a queste iniziative che portano l’arte donizettia­na tra la gente e a cui Francesco Micheli ci ha abituato», dice Giorgio Berta, presidente della Fondazione Donizetti. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, ma è consigliat­a la prenotazio­ne sul sito www.donizetti.org.

Biglietti gratuiti I tre spettacoli non sono a pagamento ma è bene prenotare su www.donizetti.org

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Il direttore artistico della lirica Francesco Micheli
Sul palco Il direttore artistico della lirica Francesco Micheli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy