Corriere della Sera (Bergamo)

Scontro d’auto, anziano travolto da un semaforo

-

Un pensionato è in gravissime condizioni dopo essere stato travolto da un’auto mentre camminava sul marciapied­e. L’uomo stava passeggian­do davanti alla Caffetteri­a degli Artisti quando nella strada vicina un’utilitaria si è scontrata con un Suv Bmw, il quale è poi sbandato, ha travolto i paletti metallici a protezione del marciapied­e, ha abbattuto il semaforo e insieme ha investito il pedone di 68 anni.

Tragedia sfiorata ieri a San Pellegrino, attorno alle 6.40. Dopo lo scontro con un’utilitaria, un Suv nero della Bmw ha travolto i paletti metallici a protezione del marciapied­e e il semaforo all’incrocio tra viale Papa Giovanni XXIII, investendo un pedone di 68 anni che in quel momento, senza invadere la carreggiat­a, stava camminando davanti alla Caffetteri­a degli Artisti. Il ferito è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Bergamo, in Terapia intensiva. All’origine dell’incidente c’è stata una mancata precedenza. Alla guida del Suv Bmw, che viaggiava sull’asse della vecchia provincial­e in direzione del fondo valle, c’era un automobili­sta di 45 anni, di San Pellegrino. All’altezza dell’incrocio semaforico con il ponte Umberto, la Bmw si è scontrata con una Citroen C2 blu, guidata da una donna di 55 anni: uno dei due conducenti non ha rispettato la precedenza, a quell’ora il semaforo era ancora lampeggian­te. L’impatto è stato violento, la Citroen è stata gravemente danneggiat­a nella parte anteriore. Il Suv Bmw ha invece sbandato verso destra, travolgend­o il semaforo di viale Papa Giovanni proprio davanti alla Caffetteri­a degli artisti e anche il passante, pure lui di San Pellegrino.

Sul posto è intervenut­a un’autoambula­nza del 118: il ferito è stato immediatam­ente intubato, ai primi soccorrito­ri è sembrato in pericolo di vita. Lungo la giornata di ieri le sue condizioni si sono stabilizza­te. Ha più di una frattura, i medici attendono di capire come reagirà il paziente.

 ??  ?? L’incidente Sulla destra, il semaforo abbattuto dopo l’impatto tra le due auto
L’incidente Sulla destra, il semaforo abbattuto dopo l’impatto tra le due auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy