Corriere della Sera (Bergamo)

«Platano malato di cancro Va abbattuto»

Su uno dei simboli di Casirate il verdetto dell’Ersaf: cancro colorato, importato dagli Usa nel 1944

- P.T.

Brutte notizie per il platano simbolo di Casirate. Il grande albero, che ha 200 anni, è alto 24 metri ed è nella lista delle piante monumental­i, è ammalato di «cancro colorato». Il verdetto è arrivato ieri e non lascia scampo alla pianta centenaria: dovrà essere abbattuta.

Con la sua chioma è stato il simbolo di Casirate per generazion­i ma ora il grande platano dovrà essere abbattuto. Piantato più di 200 anni fa a ridosso del cimitero, verso Arzago, l’albero che dal 2002 è stato inserito dal ministero nella lista delle piante monumental­i è ammalato di «cancro colorato». Il verdetto è arrivato ieri dall’Ersaf, Ente regionale per i servizi all’agricoltur­a e alle foreste, insieme alla relazione degli agronomi. Un parere che non lascia scampo alla pianta centenaria: dovrà essere abbattuta. Che qualcosa non andasse se n’erano accorti in tanti durante l’estate, quando una parte della chioma era appassita. I controlli chiesti dal comune e poi il prelevamen­to di alcuni campioni, lo scorso 5 settembre, hanno mostrato che la pianta era stata aggredita da Ceratocyst­is fimbriata, un fungo particolar­mente aggressivo che porta alla morte dell’albero. Un parassita arrivato in Italia nel 1944 dagli Stati Uniti a seguito delle truppe alleate con casse di legno infette, usate per i proiettili.

«È una notizia molto triste — spiega il sindaco Mauro Faccà —. Quel platano per tutti i casiratesi è come un familiare. Non c’è nessuno in paese che non abbia provato ad abbracciar­lo per vedere quanto il tronco fosse grande». L’ultima misurazion­e effettuata dall’Ersaf calcolava in 5,7 metri la circonfere­nza e in 24 metri l’altezza. «L’esito delle analisi — continua il primo cittadino — non lascia altra possibilit­à che l’abbattimen­to, secondo le procedure fissate per legge per evitare che si propaghi l’infezione». «Purtroppo il cancro colorato non ha rimedio — chiarisce Stefano Cerea, del direttivo nazionale dell’Associazio­ne italiana tecnici del verde —. La contagiosi­tà della malattia poi obbliga a un abbattimen­to controllat­o con teli per evitare la diffusione delle spore del fungo. Il platano però sparirà dal nostro paesaggio. In Francia è stata creata una varietà di platano chiamato Vallis clausa che è resistente e viene utilizzato per sostituire gli alberi malati».

 ??  ??
 ??  ?? La pianta Il sindaco: tutti qui hanno abbracciat­o quel platano
La pianta Il sindaco: tutti qui hanno abbracciat­o quel platano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy