Corriere della Sera (Bergamo)

«L’allestimen­to resta in piazza»

Dopo il successo la proposta di Gori: gestione alle Botteghe di Città Alta

- Gisella Laterza

Tavolini e piante mediterran­ee resteranno in piazza Mascheroni.

L’arte dei Maestri resterà, almeno per un po’. La proposta parte dal sindaco Giorgio Gori, dopo l’apprezzame­nto riscosso dal giardino realizzato in piazza Mascheroni per la rivista Gardenia, nell’ambito dei «Maestri del Paesaggio». Già durante l’allestimen­to, i residenti si fermavano a guardare, fare domande, chiedere se sarebbe rimasto così per sempre.

È ancora presto per dire «sempre», ma ieri è arrivata la conferma che le colline di alberi e gli elementi decorativi creati dalla paesaggist­a Sarah Eberle e illuminati dalla light designer Anna Sbokou saranno mantenuti, insieme alla scultura di David Herber. Almeno per sei mesi, ma non ci sono ancora indicazion­i precise sui tempi. Sarà smantellat­a invece l’illuminazi­one aerea. Le piante sono fornite dalla fondazione Radicepura, mentre della gestione degli spazi si occuperà la Comunità delle botteghe di Bergamo Alta, storica associazio­ne attiva sul territorio da più di quarant’anni.

«Ci fa piacere che un’opera temporanea — dichiara la direttrice di Gardenia, Emanuela Rosa-Clot — possa essere vissuta ancora un po’. Significa che è riuscita a svolgere il suo compito: non abbellire una piazza che già era bella, ma risvegliar­e nei cittadini un diverso modo di viverla».

Sculture di alberi e arbusti della flora mediterran­ea. Il grande anello d’acciaio che riflette, come in uno specchio, lo spazio circostant­e. Le sedie e i tavoli, rossi e arancioni. Tutto questo invita i passanti a sostare nella piazza, soprattutt­o in questi giorni dove anche l’estate sembra voler continuare.

«I Maestri del Paesaggio» si conclude oggi, ma l’augurio, continua la direttrice di Gardenia, «è che l’installazi­one possa essere un ponte tra la rassegna attuale e quella dell’anno prossimo». Il giardino è stato «adottato» dalla Comunità delle botteghe, che si occuperà della manutenzio­ne delle piante, in particolar­e della potatura e dell’adattament­o, con il passare delle stagioni. «Contiamo che restino per almeno sei mesi — dice Fabrizio Brivio, segretario dell’associazio­ne –. Personalme­nte, come residente, trovo bello che esista uno spazio fruibile a chiunque, con tavolini per sedersi all’aria aperta, senza dover stare a un bar o a un ristorante, ma sempliceme­nte per godersi la piazza». Ci sono infatti 50-60 posti. «Quest’area verrà ulteriorme­nte valorizzat­a» prosegue Brivio, che rilancia: «Sarebbe bello che oggi anche altri privati decidesser­o di prendersi cura di una piazza della città per restituirl­a, in un certo senso, ai cittadini, perché la riscoprano».

L’iniziativa Il giardino per i Maestri del paesaggio creato da Gardenia con designer e paesaggist­i

 ??  ?? La grande scultura in cui si rispecchia l’allestimen­to verde di piazza Mascheroni, creato dalla rivista Gardenia
La grande scultura in cui si rispecchia l’allestimen­to verde di piazza Mascheroni, creato dalla rivista Gardenia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy