Corriere della Sera (Bergamo)

L’Olimpia sceglierà il nome del palazzetto

Per l’intitolazi­one la società di volley maschile ha offerto oltre 90 mila euro

- Donatella Tiraboschi

Cosa c’è in un nome? Come la rosa di Shakespear­e, anche il palazzetto dello sport cittadino, resterà — struttural­mente — lo stesso. Ma sulla nuova titolazion­e (PalaNorda è scaduta) la bagarre tra le due società principe della pallavolo cittadina, Olimpia e Zanetti, registra una nuova puntata. Ieri, infatti, il cd adi Bergamo Infrastrut­ture che, lo scorso 28 giugno aveva avviato la procedura di rinominazi­one dell’impianto con un avviso pubblico, si è appellato ad una postilla procedural­e per l’assegnazio­ne definitiva. Un soccorso istruttori­o che si traduce così: entro una settimana Olimpia, che ha offerto 90 mila e 75 euro contro i 78 mila euro della Zanetti per il prossimo triennio (dunque un’offerta economicam­ente più vantaggios­a), dovrà comunicare la scelta definitiva per il nome.

Per l’Olimpia si tratterà di sfogliare la margherita tra i quattro petali a suo tempo proposti: PalAgnelli, PalaCaloni, OlimpiAren­a o, altra possibilit­à, quella che la società aveva lasciato aperta: un non meglio identifica­to sponsor «che, magari, in questi mesi si sarebbe potuto fare avanti e che allora non avrei potuto indicare», spiega Angelo Agnelli, vice presidente dell’Olimpia. «Non ho ancora ricevuto nessun atto ufficiale, — ha precisato ieri Agnelli — ma il bando è stato vinto da noi. Quanto al nome non ci saranno problemi ad uniformarc­i alla richiesta che Bergamo Infrastrut­ture ci formulerà. Ne discuterem­o e sceglierem­o in perfetta sintonia societaria».

Dal canto suo la Zanetti, attraverso il dg Giovanni Panzetti, spiega la ratio della contestazi­one avanzata in sede di apertura delle buste, ai primi di settembre: «Il termine stesso “titolazion­e” prevede chiara- mente una scelta univoca ed identifica­tiva del nome e non più opzioni come, invece, sono state proposte. La nostra indicazion­e è stata, in questo senso, pertinente: abbiamo scelto PalaHabili­ta». Peraltro, proprio la prima offerta che a maggio aveva dato avvio alla procedura era stata appannaggi­o della Zanetti, che aveva proposto 45 mila euro per il triennio.

«Intanto siamo soddisfatt­i di aver ricevuto due offerte — dice il presidente di Bergamo Infrastrut­ture Vittorio Rodeschini —. Abbiamo preferito fare un passaggio legale in più per essere certi della decisione da prendere. Ora attendiamo la scelta dell’Olimpia».

❞ Non ho ancora ricevuto nessun atto ufficiale ma il bando è stato vinto da noi. Quanto al nome non ci saranno problemi ad uniformarc­i Angelo Agnelli vice presidente Olimpia

 ??  ??
 ??  ?? Ultimi anni Il palazzetto dello sport di Bergamo è destinato a trasferirs­i all’ex Ote
Ultimi anni Il palazzetto dello sport di Bergamo è destinato a trasferirs­i all’ex Ote

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy