Corriere della Sera (Bergamo)

E aumentano le ore per la formazione dei dipendenti

Giù emissioni ed energia Le scelte di RadiciGrou­p

- Matteo Magri

RadiciGrou­p, al contrario dell’Atalanta, che si trova alle prese con una classifica deficitari­a e polemiche arbitrali, sorride e vorrebbe farlo di più. Al centro Bortolotti di Zingonia, casa dei nerazzurri di cui l’azienda di Gandino è main sponsor e con i quali condivide un legame con il territorio d’origine, nonostante oramai la valenza internazio­nale del marchio, è stato presentato il bilancio di sostenibil­ità 2017 che certifica un migliorame­nto costante, in pratica, di tutti i parametri «green». Anche se, parole del presidente Angelo Radici, «ci piacerebbe continuare a progredire, ma non è semplice perché occorrono ingenti investimen­ti. Ci sforzeremo, perché l’ambiente va preservato, il cambiament­o climatico è sotto gli occhi di tutti e serve uno sforzo comune».

La corposa relazione, a cui hanno lavorato 70 persone, riporta dati e grafici sull’impegno verde del gruppo. Come il 40,3% di energia e provenient­e da fonti rinnovabil­i. O la diminuzion­e del suo utilizzo (come quello dell’acqua) per ottenere gli stessi prodotti e, quindi, una riduzione di emissioni di gas ad effetto serra: -10,8% negli ultimi tre anni, -74.7% dal 2010 per quanto riguarda quelle dirette.

Oltre agli aspetti produttivi, si ragiona molto sull’essere green «indirettam­ente». Come, ad esempio, utilizzand­o una logistica che sfrutti maggiormen­te, per i trasferime­nti dei materiali, treni e non camion; o puntando su un miglior riciclo dei rifiuti; o, ancora, collaboran­do con istituti di ricerca per capire meglio i meccanismi di rilascio della microplast­ica derivante dalle fibre sintetiche, dopo il lavaggio in lavatrice.

Non solo ambiente. Il bilancio analizza anche il beavuto nessere degli oltre tremila dipendenti del gruppo. «Si possono avere tutti i macchinari più all’avanguardi­a di questo mondo, ma senza persone motivate e che ricevono costanteme­nte un’adeguata formazione, un’azienda non può avere futuro», il commento di Angelo Radici, che rilancia: «Abbiamo anche bisogno di svecchiarc­i, perché per alcuni processi manuali è importante la presenza dei giovani. Con la legge Fornero il processo di ha uno stop, adesso speriamo che il nuovo governo sblocchi la situazione».

In attesa del prossimo futuro impiegatiz­io, nel report viene evidenziat­o la diminuzion­e del numero di infortuni e di giorni persi per malattia: le giornate perse di lavoro sono passate dalle 3.048 del 2015 alle 1.364 del 2017, nonostante l’aumento dei dipendenti che sono passati da 2.967 a 3.053 nello stesso periodo. Il benessere fisico va a pari passo, stando al bilancio, con quello della formazione, sia tecnica che in materia di sicurezza: le ore dedicate allo studio hanno visto un incremento pro capite dalle 17 del 2015 alle 21 dell’anno scorso.

Angelo Radici «Per migliorare la sostenibil­ità servono continui investimen­ti, ci sforzeremo»

I numeri La quota delle energie rinnovabil­i utilizzata per la produzione è di oltre il 40 per cento

 ??  ?? A ZingoniaUn momento della presentazi­one del bilancio di sostenibil­ità 2017 di Radici Group ieri nella palestra del centro sportivo Bortolotti
A ZingoniaUn momento della presentazi­one del bilancio di sostenibil­ità 2017 di Radici Group ieri nella palestra del centro sportivo Bortolotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy