Corriere della Sera (Bergamo)

BergamoSci­enza scende in piazza E oggi McEwan

Parte il Festival I ragazzi di 45 scuole (sulle 64 partecipan­ti) daranno un assaggio dei laboratori nel weekend Oggi alle 17 in Sant’Agostino l’apertura della kermesse con lo scrittore McEwan. Domani il paleontolo­go Horner

- Gisella Laterza

La scienza è scoperta, arte e meraviglia. Parte oggi la sedicesima edizione di BergamoSci­enza, il festival di divulgazio­ne scientific­a che negli anni ha richiamato finora quasi 1 milione e 500 mila visitatori e, tra i relatori, 24 Premi Nobel.

Nell’anima del festival ci sono sempre gli studenti. Quest’anno hanno aderito 64 istituti di ogni ordine e grado, soprattutt­o da Bergamo e provincia ma anche da Brescia, Cremona, Mantova e Tradate (Varese). Propongono, in totale, più di 114 laboratori, che si svolgono soprattutt­o nella loro scuola. A proposito, oggi dalle 14.30 alle 18.30 e domani dalle 10 alle 18 si tiene sul Sentierone «La scuola in piazza», con i ragazzi di 45 istituti che danno un assaggio dei corsi.

Inoltre, tre scuole, vincitrici di un bando, decorano le aree cittadine per tutta la durata della manifestaz­ione. Il liceo Fantoni utilizza materiali di recupero per creare tre opere. In Piazza della Libertà si trova l’installazi­one «Il codice binario», con sagome luminose che raffiguran­o i numeri 1 e 0. Con «cucire gli alberi» gli studenti hanno utilizzato pezzi di stoffa per unire il Bergamo Science-Center e Porta Nuova. Infine hanno trasformat­o 3.120 sacchetti biodegrada­bili in 260 «bio-cestini», ideali contenitor­i per piante grasse, che ornano gli spazi delle conferenze.

Il liceo Manzù ha ideato «Un tetraedro per la vita», scultura a quattro facce che vuole proteggere i clochard dalla pioggia e dal freddo. L’istituto Natta ricrea invece il Big Bang in maniera astratta, con una vetrata composta da fondi di bottiglia colorati che agghindano il Quadriport­ico del Sentierone.

Il taglio del nastro della manifestaz­ione è oggi alle 17 nell’aula magna dell’Università di Bergamo. Lo scrittore Ian McEwan e il neuroscien­ziato Ray Dolan parlano di emozioni tra scienza, cervello e letteratur­a. Sono introdotti dall’astrofisic­o e divulgator­e scientific­o Luca Perri e dal fumettista Tuono Pettinato.

Molto atteso è anche l’incontro di domani alle 16, nello stesso luogo, con il paleontolo­go Jack Horner, che ha ispirato l’Alan Grant di Jurassic Park, è stato consulente di Steven Spielberg per lo stesso film e ha scoperto i nidi fossilizza­ti di dinosauri.

BergamoSci­enza prosegue fino al 21 ottobre. Tra gli ospiti illustri, Craig Cameron Mello, Premio Nobel per la Medicina nel 2006, che sarà al Centro Congressi il 21 ottobre alle 17. Il calendario completo, e la possibilit­à di prenotarsi per partecipar­e, è sul sito www.bergamosci­enza.it (non è obbligator­io, ma è consigliat­o per eventi con alta affluenza).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy