Corriere della Sera (Bergamo)

«Voglio un’Atalanta più piccante»

Il desiderio del Gasp alla vigilia della Sampdoria. La vittoria manca dal 20 agosto

- Fumagalli

Gian Piero Gasperini, alla vigilia della sfida dell’Atalanta contro la Sampdoria, ha voglia di piccante. «Ci serve un po’ più di peperoncin­o per fare risultato», le parole dell’allenatore dei bergamasch­i. Chiaro il riferiment­o a un attacco che, ultimament­e, fa fatica a segnare. Il tecnico è soddisfatt­o delle recenti prestazion­i, ma ora serve la vittoria, che manca dal 20 agosto, dal 4-0 alla prima giornata di campionato contro il Frosinone.

La gallina (risalire la classifica e rilanciars­i, dopo il difficile avvio di stagione) per l’Atalanta è un obiettivo da rimandare a domani, dopo la sosta. Per il momento è meglio pensare all’uovo, oggi (a Bergamo, ore 15).

Dunque, battere la Sampdoria («abbiamo bisogno di vincere, potrebbe darci una grossa spinta»). I blucerchia­ti hanno undici punti — cinque più dei bergamasch­i — e sono «un avversario di valore. Con qualità, capacità realizzati­va e un’ottima organizzaz­ione», dice Gian Piero Gasperini, che ritrova la voce dopo l’afonia dei giorni scorsi.

La consideraz­ione per la sua squadra, invece, non gli è mai mancata: «Le nostre ultime prestazion­i ci danno fiducia. Così, riusciamo ad accettare meglio risultati che non ci premiano. Ora dobbiamo assolutame­nte uscire dalla serie negativa, raggiunger­e solidità e sicurezza e ripartire da quanto di buono abbiamo fatto con la Fiorentina e nel secondo tempo contro il Milan», spiega il tecnico. Gasperini è consapevol­e di come sia necessario «tornare a essere prolifici, questa mancanza ci sta penalizzan­do», malgrado l’Atalanta crei «sempre un buon numero di occasioni». Il problema realizzati­vo — continua il mister — «non riguarda solo gli attaccanti, come Zapata e Gomez, ma un po’ tutti. Chi fa l’ultimo passaggio, l’assist, la rifinitura dell’azione».

Nella scorsa Serie A, i ragazzi di Marco Giampaolo hanno rappresent­ato un doppio incidente di percorso: «Ci hanno battuto sia all’andata sia al ritorno. Anche questo sarà uno stimolo per ribaltare la situazione — puntualizz­a Gasp —. «Abbiamo una serie di difficoltà, cui dare una girata». Si cerca una svolta anche per riempire il vuoto tattico lasciato da Bryan Cristante: «Un ruolo importante, che ancora non siamo riusciti a colmare bene. Stiamo provando con Freuler, Pasalic, Rigoni. Ilicic, quando rientrerà in condizione».

Salvo sorprese, è proprio questa zona di campo a presentare l’unico vero dubbio sui titolari anti Sampdoria. «Difficile ci metta Masiello», scherza Gasperini, che sorridendo nomina il difensore, recuperato dopo l’infortunio. Reca a parte, oltre a Varnier lungodegen­te, sono tutti disponibil­i. In modo che il mister possa proseguire «più o meno con la stessa formazione, per garantire continuità». Solo sporadici accenni alla settimana burrascosa, trascorsa dopo i fantasmi di Firenze, fra oscure presenze (il rigore) e assenze (il Var): «Al Franchi è andata così. Da situazioni come questa possiamo uscire con più rabbia agonistica». Fosse uno chef, aggiungere­bbe «un po’ di peperoncin­o in più, per fare risultato. Il campionato è equilibrat­o, la classifica è molto corta e basta poco a cambiarla. Dobbiamo essere noi a svoltare e contro la Samp abbiamo un’opportunit­à».

L’allenatore crede nella squadra, nell’ambiente («compatto e invidiabil­e per voglia di fare»), nella tifoseria («da quando sono a Bergamo, sempre encomiabil­e. Spero continui così»). E, malgrado l’Atalanta non abbia «obiettivi a tutti i costi», Gasperini crede in una gallina. Domani.

❞ Le ultime prestazion­i ci danno fiducia, ma ora dobbiamo uscire dalla serie negativa, raggiunger­e solidità e sicurezza per ripartire Gian Piero Gasperini

Formazione Ritorna Masiello, per il posto di trequartis­ta ballottagg­io tra Pasalic e Rigoni

 ??  ?? L’allenatore Gian Piero Gasperini
L’allenatore Gian Piero Gasperini
 ??  ?? Scorsa stagione Il gol di Toloi non è bastato per evitare la sconfitta interna ad aprile per 1-2 dalla Sampdoria
Scorsa stagione Il gol di Toloi non è bastato per evitare la sconfitta interna ad aprile per 1-2 dalla Sampdoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy