Corriere della Sera (Bergamo)

«Così il buio aiuta a capire la realtà»

Cesare Picco al Conservato­rio con il Blind Date

- Lorenzo Viganò

La prima volta fu a 11 anni quando, durante un concorso pianistico, a causa di un vuoto di memoria finì a istinto l’ultima variazione di «Ah! Vous dirai-je, maman» di Mozart. Da allora per Cesare Picco, compositor­e raffinato che ama mettersi in gioco continuame­nte, improvvisa­re è diventata la regola, una parte del suo essere e del suo pianoforte. Di più: un linguaggio, un bisogno, il pilastro su cui si fonda la sua poetica musicale e la sua visione del mondo. Del resto, diceva George Gershwin «La vita è un po’ come il jazz: viene meglio quando si improvvisa». Quindi era naturale che Picco, vercellese di nascita e milanese d’adozione, ne facesse il motore e il cuore del suo Blind Date, il concerto con il quale da anni dà appuntamen­to (al buio) ai suoi fan.

Il format, da lui stesso ideato, sperimenta­to prima tra pochi amici e poi portato dal vivo dal 2009, è cosa nota: un viaggio dalla luce al buio assoluto (quello della cecità) alla luce sul filo dell’improvvisa­zione, nel quale Picco, in stretto contatto emotivo con il pubblico — «protagonis­ta quanto me del concerto» — porta gli spettatori alla scoperta di mondi nascosti e sconosciut­i. «Nelle tenebre troviamo suoni mai uditi prima», ha scritto nel libro che racconta genesi ed esperienze del Blind Date. Ogni volta un viaggio diverso: tra le torri di Kiefer all’Hangar Bicocca; con le scenografi­e oniriche di Barnaba Fornasetti; con un quartetto d’archi lo scorso anno. E nel concerto di stasera, realizzato come sempre in collaboraz­ione con Cbm, l’Ong che combatte la disabilità visiva nei Paesi più poveri del mondo di cui Picco è ambasciato­re, addirittur­a con una squadra di dieci persone: oltre al ritorno degli archi dei Virtuosi italiani, il quartetto di voci Il canto di Orfeo, Aram Ipekdjian al duduk (strumen- Improvvisa­tore

to a fiato armeno) e Jennifer Pipolo alle percussion­i. Tutti sul palco del Conservato­rio accanto a lui che siede al piano e alle tastiere elettronic­he.

«Rispetto all’inizio il Bind Date è cambiato moltissimo: nei confronti miei, del pubblico e della musica», spiega Picco. «È una continua e inarrestab­ile sperimenta­zione, una palestra nella quale allenare fisico, mente, spirito. Tant’è che ormai ha una sua ritualità, una regia precisa. È un teatro musicale che mette il suono al centro di tutto e che per questo, paradossal­mente, potrebbe arrivare a

Il compositor­e «Stasera saremo in undici sul palco: voci, archi, percussion­i e il duduk armeno»

sviluppars­i su una nota sola. Sarebbe bellissimo». Per ora il dialogo a due con il pubblico è diventato una conversazi­one a tre, aumentando esponenzia­lmente scambio energetico e condivisio­ne. «Perché il buio? Perché è lo spazio della solitudine, lo spazio in cui si riscopre se stessi. Attraverso il “mio” buio porto le persone a prendere coscienza di questa realtà».

 ??  ?? Cesare Picco, 49 anni. Ha creato il Blind Date nel 2009 (foto Ray Tarantino)
Cesare Picco, 49 anni. Ha creato il Blind Date nel 2009 (foto Ray Tarantino)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy