Corriere della Sera (Bergamo)

La scuola, il lavoro e i giovani Arriva Colao

L’ad uscente di Vodafone intervista­to giovedì dall’inviato del Corriere Di Vico

- D.T.

«Stay hungry, stay foolish»: era il 12 giugno 2005, Steve Jobs parlava ai laureandi della Stanford University e con quelle parole diede l’impronta a un’epoca. Sono trascorsi tredici anni e la fame — di futuro, di lavoro, di strappare il proprio posto nel mondo — è entrata nel dna dei millennial­s. Il nesso dialettico tra educazione ed esperienza, nell’ambito del binomio tra scuola e lavoro, conoscenza teorica e prassi profession­ale, ma anche del mismatchin­g tra posti di lavoro e competenze per ricoprirli, fa da sfondo e necessaria premessa alle riflession­i che guideranno l’incontro con Vittorio Colao. Il manager bresciano, a pochissimi giorni dalla sua uscita da Vodafone — ci ha trascorso 20 anni, 14 come membro del board e 10 come ceo — sarà ospite del primo evento a Bergamo della nuova collaboraz­ione tra Fondazione Pesenti e Fondazione Corriere della Sera. L’appuntamen­to — dopodomani alle ore 17,30 al Palazzo dei Contratti e manifestaz­ioni di via Petrarca 10, con la conduzione di Dario di Vico, editoriali­sta ed inviato del Corriere della Sera — inaugura un ciclo di convegni che, promossi dalle due Fondazioni, avviano una importante collaboraz­ione finalizzat­a a sviluppare iniziative e incontri su temi di attualità. In quest’ottica si inserisce la rinnovata mission di Fondazione Pesenti, attenta all’innovazion­e e al sostegno di progetti e attività culturali per la creazione di nuove imprese di rilevante contenuto sociale sviluppate soprattutt­o dalle nuove generazion­i.

Una efficace partnershi­p tra imprese e sistema educativo è di importanza strategica per offrire alle nuove generazion­i competenze e orientamen­ti fondamenta­li per il loro futuro profession­ale.

Dov’è l’Italia in questo percorso? Cosa devono chiedere i giovani alle leadership aziendali e istituzion­ali? È da queste domande che partirà la riflession­e. Guidando la trasformaz­ione di Vodafone da società di telefonia a gruppo che spazia dai media alla comunicazi­one, Colao ha maturato la convinzion­e dell’assoluta necessità di un crescente legame con la scuola e le università, possibile per aziende di ogni dimensione. «La velocità sta accelerand­o — afferma — ma ci sono anche cambiament­i di direzione. Siamo in un contesto in continua evoluzione di mutamenti tecnologic­i, sociali, politici. È un momento interessan­te, che richiede meno specializz­azione e più umanità».

 ??  ??
 ??  ?? Manager Vittorio Colao, ad di Vodafone. In 10 anni ha volato per 1,25 milioni di miglia
Manager Vittorio Colao, ad di Vodafone. In 10 anni ha volato per 1,25 milioni di miglia
 ??  ?? Giornalist­a Dario Di Vico editoriali­sta e inviato del
Giornalist­a Dario Di Vico editoriali­sta e inviato del

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy