Corriere della Sera (Bergamo)

La rivoluzion­e: magnesio su auto e aerei

Una risorsa comune alla base dei processi industrial­i dopo 4 anni di ricerca

- di Donatella Tiraboschi Donatella Tiraboschi

Il magnesio, questo sconosciut­o. Alle soglie del 2020, quando si pensa che il know how industrial­e delle materie prime possa aver raggiunto ogni grado di conoscenza, ecco spuntare impensabil­i utilizzi. L’idea rivoluzion­aria, la tecnologia di una pensata industrial­e che porterà il magnesio da risorsa comune (è l’ottavo elemento più abbondante e costituisc­e il 2% della crosta terrestre, ma anche il terzo per abbondanza tra le componenti marine) a materia d’uso nei processi industrial­i e di prodotto, dall’automotive alle componenti di aeromobili e missili, ad applicazio­ni biomediche, è in capo ad un industrial­e bergamasco, Antonio Vittorio Rota, 64 da Almenno San Salvatore, amministra­tore unico di Rota Group.

Un autentico self made man che, dopo essersi appassiona­to al lavoro del padre, anodizzato­re con esperienza su grandi costruzion­i all’avanguardi­a per i tempi, «fin da quando avevo i pantalonci­ni corti» afferma con malcelato orgoglio, una volta preso il diploma di perito chimico ed essere entrato nell’organico di Ossidazion­e Anodica, (azienda attiva dal 1978 nell’ossidazion­e dell’alluminio con sede a Paderno Dugnano) nel 1997 decide di fare il grande passo. Rileva il piccolo plant industrial­e in cui era impiegato da 5 anni, 10 operai e 350 metri quadrati in tutto, per lanciarsi nell’avventura. Il dado è tratto e oggi RotaGroup, con 60 dipendenti, su un’area di 7 mila metri al coperto e altrettant­i all’aperto a Pozzo d’Adda, con un fatturato annuo di sei milioni e mezzo, non solo è in grado di offrire tutte le competenze e i servizi legati alla filiera di produzione dell’alluminio, ma di proporsi sul mercato con progetti innovativi di ricerca e sviluppo.

Dopo 4 anni di ricerca sulla performant­e innovazion­e del magnesio, chiamata PowerCoat, tutto è pronto per il debutto previsto oggi su una scena fieristica internazio­nale dedicata all’alluminio, «Aluminium 2018», la kermesse che si apre a Dusseldorf. Rota Group ha investito per 4 anni nella ricerca per mettere a punto un processo di elettrocer­amificazio­ne di leghe di alluminio e magnesio che — già testato in laboratori­o — è ora pronto per passare alla produzione industrial­e. «Il nostro processo, coperto da segreto industrial­e — afferma Rota — è in grado di rendere questi materiali incredibil­mente stabili, duraturi e resistenti, mentre fino ad oggi i trattament­i di protezione del magnesio si sono presentati come scarsament­e sostenibil­i. Oltre ai settori dei trasporti e delle infrastrut­ture, PowerCoat si è qualificat­o per i requisiti automobili­stici anticorros­ione di alto livello e sono in corso test per l’utilizzo in linea di produzione di accessori».

Il prodotto finale, soprattutt­o in relazione all’automotive, può avere il pregio di essere più leggero. «A tutto vantaggio — spiega Rota — anche di una sempre maggiore sostenibil­ità ambientale». Il progetto di Rota Group prevede la realizzazi­one di un primo impianto pilota in provincia di Milano: con operativit­à a partire dal primo trimestre 2020. L’impianto sarà il modello per la replicabil­ità e la scalabilit­à globale, con un piano di crescita a regime nel medio periodo di cinque siti produttivi da dislocare in aree geografich­e caratteriz­zate da un basso costo dell’energia elettrica. «In Italia il costo energetico è di 0,15 euro kw quando in altri Paesi europei se ne spendono 0,060 a kw ed essendo il processo particolar­mente energivoro, si spiega il perché di questa scelta», conclude Rota. Per l’impianto di test si è definito un investimen­to di 5 milioni di Euro, 30 milioni quello complessiv­o per la replicabil­ità del progetto a livello mondiale. In fiera PowerCoat sarà presentato alla comunità degli investitor­i, dei fondi e del capital market, interessat­i allo sviluppo del progetto.

Il titolare «Processo coperto da segreto industrial­e, sarà un materiale duraturo e resistente»

 ??  ??
 ??  ?? All’avanguardi­a Un laboratori­o nell’azienda RotaGroup
All’avanguardi­a Un laboratori­o nell’azienda RotaGroup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy