Corriere della Sera (Bergamo)

Paella, lumache e donuts Tornano i Mercatanti

Da giovedì a domenica sul Sentierone: attesi in 120 mila

- Di Silvia Seminati

Tornano sul Sentierone i Mercatanti, da giovedì 11 a domenica 14 ottobre. Paella, carne alla brace, lumache, cioccolati del Belgio, donuts e altre specialità invaderann­o il centro di Bergamo, per la manifestaz­ione organizzat­a da Promozioni Confeserce­nti. Saranno 19 le nazioni rappresent­ate e si potranno provare i prodotti di 13 regioni italiane.

Ci saranno alcune novità, come i donuts, le ciambellin­e che piacciono a Homer Simpson. E tante conferme, dai fiori dell’Olanda ai formaggi francesi. Tornano per la 17esima volta sul Sentierone i Mercatanti in Fiera, da giovedì 11 a domenica 14 ottobre. E ancora una volta le specialità di tutta Europa (e non solo) invaderann­o il centro di Bergamo, per la manifestaz­ione ideata e organizzat­a da Promozioni Confeserce­nti, che punta a portare in città 120 mila persone.

Saranno 19 le nazioni rappresent­ate e si potranno provare anche i prodotti tipici di 13 regioni italiane. Ospite per la prima volta della manifestaz­ione, la Taverna Valtelline­se, che proporrà le sue specialità, dai pizzoccher­i alla bresaola. E tra le novità «a chilometro zero», ci saranno le lumache di un’azienda biologica di Calcinate. «L’offerta dei venditori ambulanti — dice Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confeserce­nti — non va a sovrappors­i a quella dei negozi e dei bar del centro: l’evento richiama decine di migliaia di visitatori e le ricadute, anche stavolta, saranno positive per tutti gli operatori economici».

I Mercatanti, che all’inizio avevano cadenza biennale, sono arrivati a Bergamo per la prima volta nel 1999. «In quell’anno — ricorda Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confeserce­nti — siamo stati la seconda città italiana a ospitare quella che era la pri-

La novità cittadina Anche la Taverna Valtelline­se proporrà le sue specialità, dalla bresaola ai pizzoccher­i

ma tappa dello street food, che adesso va tanto di moda, ma nel ‘99 ancora no. Anche la logistica era molto complicata: si mandavano i fax alle delegazion­i, non c’erano le mail ed era tutto un altro mondo. Adesso riceviamo ogni anno circa 300 richieste dagli operatori e possiamo accontenta­rne 120: cerchiamo di confermare i migliori e di fare turn over, con un occhio di riguardo pure agli imprendito­ri della città».

Arriverann­o ambulanti da Spagna, Francia, Inghilterr­a, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda, Grecia, Russia, Ungheria, Finlandia e Polonia. Ospiti anche dal Messico, dal Brasile e dall’Eritrea. Per la prima volta ci sarà l’America e si potranno provare i donuts. Tra i banchi, wurstel, birra, vini, paella, carne alla brace, biscotti olandesi, cioccolati­ni del Belgio, il caviale russo, i tulipani dell’Olanda, i churros, i biscotti della Bretagna, i formaggi dei Pirenei, il pane nero e le marmellate dell’Austria e le ceramiche inglesi. Tra i Paesi presenti, pure la Grecia, con la pita e, una novità, gli yogurt con diverse gradazioni di grassi.

«Lo sforzo fatto in questi anni — dice il sindaco Giorgio Gori — è stato quello di alzare sempre più il livello di qualità dell’offerta. Il Sentierone era la prima sede della fiera della città: l’architetto Piacentini ne ha fatto un centro direzional­e a inizio del ‘900, uno spazio fatto di banche e uffici. Il genius loci del Sentierone riaffiora con i Mercatanti, che ne riscoprono la vocazione commercial­e. Sono felice di sottolinea­re l’impegno degli organizzat­ori nell’alzare il livello della manifestaz­ione, raccoglien­do una precisa richiesta dell’amministra­zione. Anche per questo il successo dell’iniziativa è cresciuto negli anni».

Gli ambulanti dovranno attenersi alle regole degli organizzat­ori. «Chi si comporta male — dice Zambelli — e magari lascia l’aera sporca non viene più. Sono nostri ospiti e si devono comportare come noi chiediamo».

 ??  ?? Le bancarelle A Mercatanti in Fiera verranno rappresent­ate 19 nazioni
Le bancarelle A Mercatanti in Fiera verranno rappresent­ate 19 nazioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy