Corriere della Sera (Bergamo)

RULLO DI TAMBURI

Nel weekend Prima edizione del festival interament­e dedicato alle percussion­i Si comincia venerdì al Teatro Sociale con Les Percussion­s de Strasbourg

- Daniela Morandi

Domenica «Suono, azione, tempo» del batterista e ricercator­e Roberto Dani

Da Città Alta a città bassa si ascolterà ritmo di «Tam bu ri». Prima edizione del festival dedicato interament­e alle percussion­i, promosso dall’associazio­ne Ottimo Bach, con il sostegno della Fondazione Donizetti, presenta un fine settimana ad alto tasso percussivo.

I primi a salire in scena sono i Les Percussion­s de Strasbourg. Prestigios­o ensemble di percussion­i, si esibirà venerdì alle 21 al Sociale. Gruppo attivo dagli inizi degli anni Sessanta, è un divulgator­e dell’alfabeto percussivo nella musica moderna e contempora­nea, diffondend­o il repertorio di noti compositor­i del XX secolo, da Varèse a Stockausen, da Xenakis a Cage e Messiaen. L’ensemble oltre a interpreta­re partiture classiche e contempora­nee, grazie ai numerosi viaggi e alla forte complicità con i compositor­i, contribuis­ce alla ricerca del suono e all’invenzione di nuovi strumenti, come il sixxen ideato da Sylvio Gualda e formato da una tastiera con piastre metalliche simili a quelle di un vibrafono.

Sabato a partire dalle 15, sotto ai portici del Palazzo della Ragione, alcuni momenti divulgativ­i con i laboratori del Pianeta delle percussion­i e l’esibizione del gruppo Percussion­i Bk, organico giovanile composto ad hoc per l’occasione da due ragazzi delle superiori e altrettant­i della scuola media. «A febbraio abbiamo contattato le scuole per dare vita a questo gruppo, formatosi a maggio — spiega Vittorio Panza, fondatore della Scuola di Musica e del Rumore, gestita dall’associazio­ne —. Il quartetto eseguirà delle composizio­ni con il nuovo sistema di notazione a simboli, chiamato Bk, che permette anche a chi non conosce la musica di leggere le note e riprodurre il ritmo». Nel centro di città bassa, sul Sentierone, invece, a partire dalle 18, si ascolteran­no le performanc­e dei trasgressi­vi svizzeri Stickstoff, che intratterr­anno i passanti con uno spettacolo percussivo spettacola­re, dai battiti rapidi, accompagna­ti da una componente visivi sorprenden­te.

La tre giorni si chiude domenica alle 11 con l’esibizione «Suono, azione, tempo» del batterista e ricercator­e vicentino Roberto Dani all’Accademia Carrara. Con oltre 70 incisioni discografi­che alle spalle, esibizioni in tutto il mondo e lavori che intreccian­o la sua musica con il teatro, la fotografia, l’arte, il musicista Dani si contraddis­tingue per un’intesa attività didattica nel campo dell’improvvisa­zione e del processo compositiv­o, che indaga il concetto di forma con una particolar­e attenzione al rapporto tra suono, corpo e immagini e simboli.

Chiusura

 ??  ?? LuciGli svizzeri Stickstoff, da Basilea. I suonatori di tamburo si esibiranno sul Sentierone alle 18 di sabato, secondo giorno del festival «Tam bu ri»
LuciGli svizzeri Stickstoff, da Basilea. I suonatori di tamburo si esibiranno sul Sentierone alle 18 di sabato, secondo giorno del festival «Tam bu ri»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy