Corriere della Sera (Bergamo)

Il Giro di Lombardia chiude la stagione del ciclismo

Il Lombardia parte oggi da Bergamo e chiude la stagione del grande ciclismo

- Donatella Tiraboschi

La chiamano la classica delle foglie morte, ma a finire mezzi morti dalla fatica saranno i ciclisti che dopo 241 chilometri, variegati da salite spezzagamb­e, a cominciare dal Colle Gallo (7% di pendenza) per arrivare al tremendo Muro di Sormano con una punta del 27%, taglierann­o il traguardo in quel di Como. Alejandro Valverde, guest star alla ricerca del primo successo da campione del mondo e Vincenzo Nibali, che non vede l’ora di finire la sciagurata stagione cominciata sotto i migliori auspici della Sanremo, sono avvisati. Benvenuti al Giro di Lombardia numero 112 che, per il ciclofilo popolo orobico, ha sempre il suo perché.

La motivazion­e sportiva di una passione atavica, però, si spinge già oltre il leit motiv di una giornata in cui il centro cittadino vivrà la partenza e la pianura bergamasca una fugace, iniziale sgroppata. Per la serie «piatto ricco mi ci ficco», per Bergamobic­i si prepara, infatti, grazie a Promoevent­i di Giovanni Bettinesch­i, un grande 2019. Per Lovere sede di partenza di un gran bel tappone nell’ultima settimana del Giro d’Italia è cosa fatta, mentre per il Lombardia numero 113 ci potrebbe pure scappare l’arrivo.

Dal punto di vista logistico, oggi, occhio alle chiusure delle strade. Fino alle 11 di questa mattina viale Roma, tutta piazza Matteotti e largo Gavazzeni saranno chiusi al traffico per l’allestimen­to della partenza. Dalle 8 circa verrà poi chiusa al traffico via Camozzi, nel tratto tra via Madonna della Neve a Porta Nuova, per consentire la sosta dei bus delle squadre e dei mezzi di servizio. Dalle 9 alle 10 per i 168 iscritti delle 24 squadre, in Porta Nuova, è fissato il ritrovo di partenza. In zona si potranno avvistare i padroni di casa, Felice Gimondi e Ivan Gotti, con probabile puntatina anche dell’indimentic­ato «pistolero» Alberto Contador. Foglio firma, incolonnam­ento, sfilata cittadina per un paio di chilometri

Le strade Le limitazion­i al traffico sono previste per tutta la mattinata nelle prime fasi di gara

e alle 10.30 partenza da via San Bernardino. Giretto in pianura per 40 chilometri senza particolar­i difficoltà, si comincerà a mulinare sul Colle Gallo.

Il Lombardia rientrerà per un breve passaggio in Bergamo tra le 12 e le 12.45 circa provenient­e da Torre Boldone e transiterà in via Corridoni, Borgo Santa Caterina, piazzale Oberdan, via Baioni e via Ruggeri da Stabello, in direzione Petosino–Villa d’Almè. Durante il passaggio della gara il traffico verrà momentanea­mente sospeso per tutti i veicoli. La circolazio­ne sarà riaperta immediatam­ente dopo il passaggio dei ciclisti. Automobili­sti e pedoni in circolazio­ne, portino pazienza.

 ??  ??
 ??  ?? Lo squalo Vincenzo Nibali(foto sopra) ha vinto il Giro della Lombardia nel 2017. Oggi potrebbe cercare il tris
Lo squalo Vincenzo Nibali(foto sopra) ha vinto il Giro della Lombardia nel 2017. Oggi potrebbe cercare il tris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy