Corriere della Sera (Bergamo)

Così la tavola punta sulla ricerca

Da oggi al 17 il Palazzo del Ghiaccio ospita la nuova edizione di «Milano Golosa»

- Roberta Schira

È vero, la globalizza­zione ci permette di esaudire ogni desiderio gastronomi­co con un clic, ma il piacere di conoscere gli artigiani del gusto, guardarli negli occhi mentre ti raccontano storia e geografia del boccone che assaggi, ha un altro valore. Questo il senso di Milano Golosa al via oggi al Palazzo del Ghiaccio (fino sl 17 ottobre, via Piranesi 14, www.milanogolo­sa.it), concepita da Davide Paolini sette anni fa: premiare produttori, osti, cuochi che scelgono la cucina tradiziona­le e non lasciano i fornelli a caccia di fama. Dice Paolini: «I testimonia­l del made in Italy. La ristorazio­ne milanese sta subendo un assalto: chef, pizzaioli, paninari, tutti vogliono aprire qui. Speriamo che la moneta cattiva non scacci quella buona. Milano Golosa continua la sua strada: ingredient­i di nicchia, produzioni limitate, con materie prime salubri, etiche, poco presenti sul mercato».

Nelle cinque giornate golose, spazio ai panini delle migliori paninotech­e, con Fondazione Accademia del Panino Italiano. Tra le curiosità, il pesce superfood del futuro: Cobia, allevato secondo natura da Open Blue Cobia a Panama. Da non perdere Acquapazza Gourmet, piccola azienda di Cetara: la loro colatura di alici sarà l’ingredient­e principale del Sushi Vesuviano, presentato il 14 ottobre alle ore 12. E ancora: la Melanzana Rossa di Rotonda Dop, maturata al sole della Basilicata, piccante, profuma di fico d’India; l’azienda vicentina Kurakura presenta Amarò, amaro Live ai fornelli d’erbe salutistic­o analcolico. Consigliat­a una sosta alla Biscotteri­a di Anna, primo biscottifi­cio artigianal­e sostenibil­e; biscotti con farina di grano tenero antico dalle colline del Sannio. O da Alessandro e Marta di Pane dell’Anno Mille, Genova, che producono un pane con varietà antiche di cereali: Tumminia, Maiorca, Perciasacc­hi, Senatore Cappelli. Il Pollo Ruspante allevato a Bosco di Sona nel Veronese, invece, è esempio di allevament­o all’aperto di razze a lento accrescime­nto, dalla livornese all’ovaiola nera. Chi lo desidera può adottare una gallina per avere uova fresche ogni giorno. Alla Casa di Vetro inaugurazi­one della mostra fotografic­a di Roberto Sirchia dedicata al mondo della disabilità.

Via Sanfelice 3, ore 17.30 Al Biko si esibisce Yarah Bravo, cantante, producer e poetessa svedese di origine sudamerica­na con un mix di rap, soul e funky.

Via Ponti 40, ore 22, ing. 12 euro con tessera Arci

CANZONE MILANESE

Al Joy di Lambrate «La Combriccol­a del Canzoniere Milanese» con le più belle canzoni di Dario Fo, Nanni Svampa, Jannacci, Gaber, Cochi e Renato.

Via Valvassori Peroni 56, ore 21, ingresso 8 euro

AMICI A 4 ZAMPE

Oggi e domani al Parco Esposizion­i di Novegro «Quattrozam­peinfiera», manifestaz­ione dedicata al settore pet.

 ??  ?? Uno show cooking durante una passata edizione di Milano Golosa
Uno show cooking durante una passata edizione di Milano Golosa
 ??  ?? FOTOGRAFIA FUNK
FOTOGRAFIA FUNK
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy