Corriere della Sera (Bergamo)

Dal Borussia al Lione Le (vecchie) euroavvers­arie al top

L’Atalanta fatica Le avversarie europee dei nerazzurri dell’ultimo anno stanno facendo faville

- Losapio

Se l’Atalanta annaspa al quartultim­o posto in Serie A, con 6 punti in 8 partite, le concorrent­i europee (dello scorso anno e mezzo) evidenzian­o invece un buon andamento. A partire dal Copenaghen, primo a pari merito — ma con una partita in più del Midtjyllan­d — nella Superliga danese. Ottima anche in Europa League, dove è al comando del girone avendo pareggiato con lo Zenit San Pietroburg­o nella prima gara, vincendo poi a Bordeaux (dell’ex Cornelius). Bene anche il Sarajevo, in testa alla lega bosniaca, grazie a un filotto di cinque vittorie consecutiv­e in altrettant­i match. Decisament­e migliorabi­le la situazione in Israele, dove l’Hapoel Haifa ha avuto una partenza ad handicap, perdendo ben tre delle prime sei gare: solo cinque punti in classifica e un fantasma retrocessi­one che aleggia, un po’ come succede ai nerazzurri dopo l’eliminazio­ne in Danimarca. Vero è che gli stessi israeliani avevano avuto accesso all’Europa League solamente in quanto vincitori della Coppa nazionale, non con ottime prestazion­i durante l’annata.

Tornando alla passata stagione, meritevole il cambiament­o — quasi totale — da parte del Borussia Dortmund, non propriamen­te un carrarmato nel 2017-18, ma tornato ad altissimi livelli dopo una vera rivoluzion­e estiva. Molti giovani in rampa di lancio, in particolar­e Jadon Sancho e Bruun Larsen: grazie alla loro freschezza i gialloneri sono in testa alla classifica in Bundesliga, con il gioco di Lucien Favre decisament­e protagonis­ta: 23 gol nelle prime sette partite.

Ancora sulle montagne russe, invece, il Lione: benissimo in Champions League, dove ha battuto anche il Manchester City di Guardiola — pareggiand­o poi contro lo Shakhtar Donetsk e vanificand­o in parte l’impresa — più normale in Ligue 1, dove la vetta della classifica dista 13 punti (ma la zona Champions solo due). Bruno Genesio è solito partire con più lentezza rispetto agli avversari, ma l’impression­e è che possa competere per un posto nei primi tre. Un po’ meglio dell’anno scorso l’Everton, galleggian­te a metà Premier, ma nel gruppetto di testa più vicino all’Europa che non alla zona rossa. È certamente la squadra che ha fatto meglio nella seconda parte della scorsa annata, dopo le indicibili difficoltà vissute con Ronald Koeman in quella che doveva essere una stagione di svolta.

Infine l’Apollon Limassol, autoritari­o con l’Olympique Marsiglia (solito gol all’ultimo minuto per pareggiare a Cipro, quasi una tendenza) e comunque vivo con la Lazio, in patria guarda tutti dall’altro in graduatori­a. Ha certamente cambiato poco rispetto a dodici mesi fa e questo può aiutare, al di là di un livello certamente non altissimo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Al topIl Borussia Dortmund è capolista in Bundesliga­Il Sarajevo, eliminato nei preliminar­i, comanda in BosniaPart­enza ad handicap per l’HapoelL’Everton è a ridosso della zona Europa in Premier LeagueIl Copenaghen è primo in classifica in DanimarcaI­l Lione può puntare ai primi tre posti nella Ligue 1 ed è in testa al girone di ChampionsP­er l’Apollon 4 vittorie nelle prime quattro partite a Cipro
Al topIl Borussia Dortmund è capolista in Bundesliga­Il Sarajevo, eliminato nei preliminar­i, comanda in BosniaPart­enza ad handicap per l’HapoelL’Everton è a ridosso della zona Europa in Premier LeagueIl Copenaghen è primo in classifica in DanimarcaI­l Lione può puntare ai primi tre posti nella Ligue 1 ed è in testa al girone di ChampionsP­er l’Apollon 4 vittorie nelle prime quattro partite a Cipro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy