Corriere della Sera (Bergamo)

Forza Italia, ricorso al Tar

Forza Italia, al Tar il ricorso su Gafforelli

- P.T.

Sarà discusso venerdì il ricorso al Tar presentato da Forza Italia.

È partito il ricorso al Tar da parte di Forza Italia contro l’ammissione alle elezioni provincial­i della «Lista civica Gafforelli presidente». La causa verrà discussa venerdì.

Dopo giorni di riflession­e, alla fine ha prevalso la volontà degli azzurri di ricorrere contro lo schieramen­to collegato al sindaco di Calcinate Gianfranco Gafforelli, in campo per la presidenza. Al momento della presentazi­one era emerso qualche dubbio di legittimit­à della lista per quanto riguarda le quote di genere: degli otto candidati, cinque erano uomini e tre donne. Una composizio­ne che sembrava violare la prescrizio­ne di un massimo del 60% di rappresent­anza per genere. A sollevare il problema era stata proprio Forza Italia, che insieme alla Lega sostiene invece la candidatur­a alla presidenza del sindaco di Calvenzano Fabio Ferla, anche se ognuno dei due partiti ha una propria lista per il Consiglio. Mentre lo stesso Gafforelli è invece sostenuto anche dal Pd, che ha a sua volta una lista propria.

Della questione di legittimit­à era stata investita la Commission­e elettorale della Provincia che nella matassa della normativa aveva dato ragione alla Lista Gafforelli, ritenendol­a ammissibil­e. E dal primo momento Forza Italia, per voce del capogruppo in Provincia Jonathan Lobati aveva annunciato ricorso. «Ci hanno lavorando i nostri tecnici — spiega ora il coordinato­re provincial­e Paolo Franco —. Nel merito esiste una giurisprud­enza con sentenze anche del Consiglio di Stato in casi simili ma che spesso non è stata presa in consideraz­ione».

Prima di presentare il ricorso, però, i vertici provincial­i degli azzurri avevano valutato la questione insieme al candidato presidente del centrodest­ra, Fabio Ferla. Al di là della questione tecnica ce n’era una anche di opportunit­à politica, mancando ormai solo due settimane al voto, previsto per il 31 ottobre. Ferla, ancora nella serata di ieri, si mostrava cauto sulla questione: «Per Gafforelli questa vicenda non rappresent­a certo un buon biglietto da visita — dice —: predisporr­e una lista con il minimo dei candidati è un’ingenuità che chi fa il sindaco e amministra di solito non commette. Detto questo, riguardo al ricorso io non ho alcun titolo, tocca a Forza Italia». E, alla fine, il partito si è rivolto al tribunale.

 ??  ?? Il messaggio Fabio ferla, candidato alla presidenza della Provincia sostenuto dal centrodest­ra, nel video di presentazi­one della sua candidatur­a diffuso su Facebook
Il messaggio Fabio ferla, candidato alla presidenza della Provincia sostenuto dal centrodest­ra, nel video di presentazi­one della sua candidatur­a diffuso su Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy