Corriere della Sera (Bergamo)

Private, Agri e Corporate: la consulenza Bcc

Due piani di uffici negli ex spazi dei tecnici Brebemi

- Pietro Tosca

Continua la risalita della Bcc di Treviglio, che ieri ha inaugurato un nuovo palazzo tutto dedicato alle consulenze: Private, Corporate e agricoltur­a. La palazzina era stata occupata dai tecnici di Brebemi.

La Cassa rurale di Treviglio cambia pelle con sportelli virtuali al posto delle filiali più piccole e un palazzo intero, inaugurato ieri, dedicato alla consulenza per il risparmio, l’investimen­to con servizi di private e corporate banking.

«Anche noi stiamo cominciand­o a masticare l’inglese», dice con una battuta Giovanni Grazioli, presidente dell’istituto. Poi spiega: «Oggi le persone non vengono in banca per le operazioni ordinarie: ci sono strumenti tecnologic­i per fare tutto da casa. In compenso c’è la necessità di essere vicini ai clienti quando devono prendere le decisioni vere, e questo non lo si fa al computer, ma guardando in faccia le persone. Per questo il tema della consulenza è stato sempre il più importante da quando sono in carica».

La nuova rotta che la Bcc aveva intrapreso dopo la tempesta degli ultimi anni ha già dato risultati nelle ultime semestrali in cui il credito gestito, i risparmi dei clienti investiti in prodotti finanziari sono cresciuti con percentual­i a doppia cifra. Al 30 giugno la Cassa rurale amministra­va una raccolta complessiv­a di risparmi pari a 2,2 miliardi di euro con una crescita dell’1% rispetto a fine 2017 e del 5,5%

La crescita Al 30 giugno la raccolta era di 2,2 miliardi di euro, +5,5% rispetto a dodici mesi prima

su giugno 2017. All’interno di questa, la raccolta indiretta al 30 giugno era a 681 milioni di euro, con un incremento del 5% su fine 2017 e del 13,2% su giugno 2017.

Ma l’ascesa non si è arrestata: «I numeri dei tre mesi che hanno seguito la semestrale — precisa infatti Grazioli – sono in linea con i risultati raggiunti».

Numeri che, con la nuova struttura dedicata, la Bcc treviglies­e vuole superare. Il palazzo della consulenza è nei due piani di uffici di via Crivelli che negli anni scorsi erano stati erano occupati dai tecnici della Brebemi.

«In questa sede — continua Grazioli — ora abbiamo deciso di mettere insieme i nostri profession­isti più capaci nei tre momenti di consulenza che la banca fa: quando un cliente ha bisogno di investire il suo denaro con il private banking, quando vuole investire nella sua profession­e o nella sua attività con il corporate banking. E poi grande spazio è dedicato all’agricoltur­a che rappresent­a le nostre radici. Anche questo settore, però, deve stare al passo con i tempi: oggi gli imprendito­ri agricoli hanno bisogno di un consulente che li tenga informati sui cambiament­i delle norme e li aiuti a districars­i nei nuovi strumenti che integrano l’attività primaria, dai pannelli fotovoltai­ci agli impianti di gestione dei rifiuto. All’interno del palazzo della consulenza comincerem­o poi ad avvalerci in maniera piena del gruppo bancario Iccrea (che ci potrà supportare con strumenti di cui una singola Bcc non può disporre) in un’ottica del futuro gruppo bancario».

Prosegue intanto la virtualizz­azione di alcune filiali che diventeran­no sportelli automatizz­ati: dopo Osio Sopra e la «Filiale del giovane» a Treviglio, è allo studio il passaggio a questa formula dello sportello nel centro commercial­e treviglies­e.

 ??  ?? Inaugurazi­one Giovanni Grazioli con il sindaco di Treviglio Juri Imeri
Inaugurazi­one Giovanni Grazioli con il sindaco di Treviglio Juri Imeri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy