Corriere della Sera (Bergamo)

Borgo d’Oro, una sede per il Film Meeting «Lavoreremo nel quartiere e per le scuole»

- Daniela Morandi

Bergamo Film Meeting ha trovato casa in via Borgo Santa Caterina, al civico 19, nei locali dell’ex farmacia. È stato siglato ieri il contratto di comodato d’uso gratuito tra la Provincia e la onlus, che dal 1983 promuove l’omonimo festival. «Abbiamo accolto l’appello di Angelo Signorelli sul Bergamo Film Meeting, che rischiava di restare senza sede — dice Matteo Rossi, presidente della Provincia —. L’accordo, della durata di nove anni, rinnovabil­i per altri nove, prevede che l’associazio­ne abbia uno spazio e collabori con le scuole e i comuni per iniziative di diffusione della cultura audiovisiv­a».

«Dal disagio di trovarsi senza fissa dimora siamo passati ad averne una adeguata — scherza Signorelli, vicepresid­ente di Bfm —. Lo spazio è all’interno del quartiere di Borgo Santa Caterina, con cui si intende intrecciar­e relazioni. È vicino a una scuola e all’auditorium del liceo Mascheroni, che speriamo di usare». L’associazio­ne, dagli spazi dall’ex Collegio Baroni, in via Pignolo, dove resterà la Fondazione Alasca con gli archivi, mentre Lab80 si trasferirà nell’ex centrale di via Daste e Spalenga, si è già stabilita nel Borgo, gli spazi dell’ex farmacia dovrebbero essere pronti nei primi mesi del 2019. «Tutto dipenderà dalla vendita dell’immobile di via Pradello, dato che il Provvedito­rato si trasferirà nella palazzina di via Borgo Santa Caterina 19. Se l’asta del 22 ottobre andrà a buon fine, si possono accelerare i lavori», spiega Gloria Cornolti, responsabi­le del servizio Sviluppo e Cultura della Provincia, aggiungend­o che «il contratto contempla anche la collaboraz­ione di Bergamo Film Meeting con i comuni per iniziative di prevenzion­e del disagio sociale».

E a uno dei grandi registi del cinema italiano, Ermanno Olmi, sabato 27 ottobre, sarà intitolato il nuovo auditorium della Provincia, in via Sora, alla presenza di Valter Veltroni, don Fausto Resmini e Daniele Rocchetti delle Acli. «Della capienza di 120 posti — anticipa Rossi — sostituirà Spazio Viterbi, che diventerà sede del museo dei burattini, e sarà a disposizio­ne di incontri pubblici».

 ??  ?? La firma Matteo Rossi (Provincia) e Angelo Signorelli (Bfm)
La firma Matteo Rossi (Provincia) e Angelo Signorelli (Bfm)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy