Corriere della Sera (Bergamo)

«Panetti» in casa Presi padre e figlio

Osio Sotto, sono stati arrestati padre e figlio albanesi Operazione dei carabinier­i di Clusone, nove in manette

- Paravisi

A domicilio 12 chili e mezzo di eroina: valore 400 mila euro.

Quello che spuntava sotto la coperta in camera da letto sembrava uno di quegli strumenti per fare ginnastica in casa acquistati con entusiasmo e poi abbandonat­i a un destino da attaccapan­ni. Ma quando i carabinier­i hanno tolto la coperta ci hanno trovato una pressa idraulica che veniva utilizzata per confeziona­re panetti di droga sottovuoto. Si è così capito che quell’appartamen­to affacciato sulla provincial­e di Osio Sotto era in realtà un laboratori­o per il confeziona­mento degli stupefacen­ti che rifornivan­o lo spaccio in Val Camonica. Una conferma è arrivata quando è stata tolta un’altra coperta sotto il letto matrimonia­le: nascondeva una scatola con 12 chili e mezzo di eroina, per un valore all’ingrosso di 400 mila euro.

Il laboratori­o di via Trieste 3 era a conduzione familiare: a tagliare e confeziona­re la droga, secondo i carabinier­i di Clusone, erano due albanesi, Agim Bejko, 69 anni, e il figlio Enkelejd, di 44, entrambi arrestati. Nell’intera operazione dipanatasi tra le 21 di venerdì scorso e le 8.30 della mattina dopo, gli arrestati sono stati nove, cinque albanesi e quattro italiani, tutti bresciani.

Questo perché i carabinier­i coordinati dal maggiore Diego Lasagni sono entrati in azione seguendo lo spaccio di droga a ridosso dei confini tra le due province: Lovere, Costa Volpino e Rogno da una parte, Pian Camuno e Pisogne dall’altra. Un traffico gestito, secondo gli inquirenti, dall’al- banese Saimir Sallaku, 44 anni, di Sale Marasino, già indagato per associazio­ne a delinquere finalizzat­a al riciclaggi­o. Saputo che venerdì ci sarebbe stato l’arrivo di una grossa quantità di droga i militari si sono appostati davanti a un magazzino della zona industrial­e di Pian Camuno. Solo in tarda serata sono arrivate le auto. Padre e figlio di Osio Sotto con un complice da Milano hanno consegnato un chilo e 40 grammi di cocaina a Sallaku. Il quale ha poi raggiunto un’altra auto per passare la droga a due bresciani, uno di 71 anni e uno di 37, in cambio di 41 mila euro. A questo punto i dieci carabinier­i appostati tutto intorno sono scattati, fermando i sei uomini. E trovando poi altri 26 mila euro in un vano ricavato nel bracciolo della portiera dell’auto dei bresciani.

L’indagine si è subito allargata, i carabinier­i di Clusone hanno tirato giù dal letto tutti gli uomini possibili e altri sono entrati in azione dalla Compagnia di Breno. Quaranta militari hanno controllat­o abitazioni riconducib­ili agli arrestati tra Bergamasca, Bresciano e Milanese. In un garage di Piancogno hanno trovato 10 chili di marijuana, arrestando i due uomini che utilizzava­no il box. Alla palazzina di Osio Sotto è stata trovata la padrona di casa Drita Selimaj, 68 anni (arrestata, ha poi avuto i domiciliar­i: non è stato possibile contattare i difensori della famiglia). E qui è stata trovata la pressa idraulica che veniva usata per confeziona­re i panetti di droga. Più l’eroina, 50 grammi di cocaina e anche mezzo chilo di oppio, per il mercato di indiani e pakistani.

L’appostamen­to Dieci carabinier­i hanno seguito il doppio scambio di droga e denaro a Pian Camuno

 ??  ?? La pressa Il macchinari­o per confeziona­re droga trovato a Osio Sotto
La pressa Il macchinari­o per confeziona­re droga trovato a Osio Sotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy