Corriere della Sera (Bergamo)

Irrigazion­e anti-spreco Rivoluzion­e da 17 milioni

Il Consorzio di Bonifica presenta il progetto. Farà risparmiar­e due terzi d’acqua

- Di Pietro Tosca Tosca

Otto comuni, duemila ettari di campagna, 120 chilometri di tubi per alimentare i terreni di 60 aziende agricole. Però, consumando un terzo in meno dell’acqua. È il progetto del Consorzio di bonifica. Ma c’è un nodo: l’opera è da realizzare entro il 2023, ma i fondi Ue del 2014 arrivano solo ora da Roma.

Otto comuni coinvolti con 2 mila ettari di campagna su cui stendere 120 chilometri di tubature per «dissetare» oltre 60 aziende agricole, consumando però un terzo dell’acqua sinora utilizzata. È un progetto in grado di rivoluzion­are l’agricoltur­a bergamasca quello per cui il Consorzio di bonifica della media pianura ha ottenuto un finanziame­nto di 17,4 milioni di euro dal Piano di sviluppo rurale nazionale, che assegnava fondi europei.

I campi avranno un’infrastrut­tura finora mancante: con tre interventi diversi sarà creata una rete idrica in pressione, sul modello di quella che già raggiunge i centri abitati. «L’obiettivo è riuscire a irrigare con maggiore efficienza — chiarisce il presidente del consorzio Franco Gatti —. Oggi l’acqua viene portata con l’irrigazion­e a scorriment­o, attraverso fossi e canali arriva alle colture ma solo una minima parte è assorbita e il resto torna in falda».

Rispetto al metodo tradiziona­le la nuova rete idrica a servizio della campagna promette di utilizzare due terzi d’acqua in meno di quella attuale, con un’irrigazion­e di precisione. «Si pomperà acqua fino ai bordi dei campi — aggiunge il vicepresid­ente Mario Scaini — poi saranno le aziende agricole a provvedere, dotandosi di apposite macchine idranti».

Sono tre gli ambiti in cui il Consorzio interverrà: il primo di 527 ettari lungo la roggia Serio tra Zanica e Urgnano per 5,3 milioni di euro, il secondo di 850 lungo la roggia Borgogna, comuni di Costa di Mezzate, Bolgare, Calcinate, Bagnatica e Cavernago per 6,6 milioni di euro, e il terzo di 513 a Caravaggio, per 5,5 milioni di euro.

«Questo ci permetterà di garantire l’acqua anche d’estate — precisa Gatti — evitando ciò che è successo anche quest’anno con diverse aziende agricole, che hanno perso il raccolto. Il problema riguarda soprattutt­o le zone irrigate da rogge che pescano l’acqua dal Serio. Le difficoltà nascono dal suo corso torrentizi­o e dalla variabilit­à delle portate del fiume anche nella stessa giornata». Un problema legato anche alla diga del Barbellino, aperta a spot per produrre energia elettrica. Per regolare le portate servirebbe un’opera a valle, ad esempio le vasche di laminazion­e di cui si parla da anni senza risultati, ad Albino (costerebbe­ro 50 milioni di euro).

«Il nuovo sistema di irrigazion­e — spiega ancora Gatti — sarà il primo passo verso un’agricoltur­a 4.0 molto più tecnologic­a, in cui il Consorzio vuol essere protagonis­ta con la cascina di Medolago che sta ristruttur­ando, dove inserirà un centro di sviluppo e formazione. In un futuro prossimo i campi saranno controllat­i dall’alto con droni che valuterann­o l’umidità e la necessità di irrigare».

Intanto però il Consorzio si trova a lottare contro il tempo per poter spendere i fondi ricevuti. «I fondi europei sono stati stanziati nel 2014 — conclude il presidente — ma ci sono voluti 4 anni perché il ministero li assegnasse. La graduatori­a è ancora provvisori­a e manca ancora il decreto, poi bisognerà fare gli appalti. Insomma rischiamo di perdere ancora un anno prima di aprire i cantieri mentre i lavori devono essere conclusi e rendiconta­ti entro il 2023, pena dover restituire alla Ue i fondi».

Il nodo Ma i fondi Ue del 2014 arrivano solo ora da Roma: opera da fare entro il 2023

❞ L’acqua sarà garantita anche d’estate, aggirando il problema che riguarda il carattere torrentizi­o del Serio Franco Gatti Presidente Consorzio di Bonifica

 ??  ??
 ??  ?? I sistemiLa nuova rete di tubi a pressione porterà l’acqua, con meno sprechi, ai macchinari utilizzati dalle aziende agricole
I sistemiLa nuova rete di tubi a pressione porterà l’acqua, con meno sprechi, ai macchinari utilizzati dalle aziende agricole
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy