Corriere della Sera (Bergamo)

Sicurezza Riparte il tour nei quartieri

Accordo con la polizia locale di Milano per insegnare agli agenti a scovare autisti e Ncc non in regola

- S.S.

L’amministra­zione comunale di Bergamo ripropone, per la seconda volta, il tour nei quartieri per un confronto soprattutt­o sulla sicurezza. In programma sette tappe, a partire dal 23 ottobre.

Scovare taxisti abusivi e gli Ncc (noleggio con conducente) che non rispettano le regole non è sempre facile. Ci vuole esperienza e anche la conoscenza di qualche «trucco». La polizia locale di Milano ha istituito da anni, all’interno del radiomobil­e, il «Freccia 1», un’unità adibita ai controlli sui servizi taxi e Ncc. E saranno gli operatori di «Freccia 1» a fare scuola ai vigili bergamasch­i.

Saranno in quattro a essere affiancati al personale di Milano, per la durata di un turno lavorativo, per cinque giorni. L’affiancame­nto prevederà una giornata teorica e quattro di controlli su strada, in cui il personale del Comune di Bergamo dovrà soltanto svolgere compiti di osservazio­ne.

L’operazione è quasi a costo zero per Palazzo Frizzoni (e non è previsto alcun onere per quello di Milano): s’impegnano poche centinaia di euro (485,20) per le spese di missione (pedaggio autostrada­le e rimborso dei pasti) e si porta a casa molto, in termini di formazione del personale, visto l’esperienza pluriennal­e del «Freccia 1».

L’accordo, siglato nei giorni scorsi e portato in giunta nell’ultima seduta, scadrà al termine del periodo di affiancame­nto dei vigili e comunque non oltre il 31 dicembre 2018.

Il Comune di Bergamo prova così ad affrontare il problema dei taxisti abusivi e degli Ncc che non rispettano le regole. Un fenomeno presente soprattutt­o nella zona della stazione, dove gli abusivi si appostano a tutte le ore per provare ad accaparrar­si clienti e a sottrarli agli operatori con licenza. La polizia locale ha già fatto molti controlli, anche perlustran­do le strade con agenti in borghese, ma non è sempre facile individuar­e gli abusivi. Ora toccherà agli operatori di «Freccia 1» spiegare quali accorgimen­ti mettere in campo per appostarsi nel modo giusto e scovare movimenti strani e persone sospette, come da molti anni si fa a Milano.

Il «Freccia 1» È l’unità della polizia locale di Milano adibita ai controlli sui servizi taxi e Ncc

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy