Corriere della Sera (Bergamo)

Fare impresa nel campo del benessere

In Università un percorso formativo per fare impresa nel campo del benessere

- Donatella Tiraboschi

Fare impresa nel campo del benessere affrontand­o i temi, ad esempio, i temi dell’alimentazi­one e dell’invecchiam­ento. È il nuovo percorso formativo promosso dall’Università di Bergamo.

Prendete uno studente di ingegneria, uno di economia ed uno di comunicazi­one, perché l’interdisci­plinarietà è una risorsa fondamenta­le. Metteteli a contatto con docenti universita­ri che sappiano instillare loro anche le competenze e la passione imprendito­riale. Avrete così creato un laboratori­o, o meglio un Contaminat­ion lab, uno spazio stimolante dove potranno essere sviluppati progetti di innovazion­e a vocazione imprendito­riale. Delle startup innovative, insomma.

A questo quadro didattico generale aggiungete, in questo caso specifico, una cornice che si riassume in due lettere: «HC», ovvero «Health Contaminat­ion o Health Care», dove il senso finale si riallaccia alla concezione di salute che non è sempliceme­nte l’assenza di malattia. «Ma— come specifica Mario Salerno, ingegnere coinvolto nel progetto — uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale».

L’insieme di questi fattori costituisc­e la nuova progettual­ità dell’Università di Bergamo che, insieme ad altri 16 atenei italiani (su sessantott­o partecipan­ti) si è aggiudicat­a il bando del Ministero. L’obiettivo è intrigante: appunto, fare dell’università un laboratori­o per lo sviluppo di competenze imprendito­riali nell’ambito della salute (in quest’ottica vale la pena ricordare che una delle grandi tematiche del «Cruscotto» Ocse di Bergamo, presentato lo scorso giugno, va proprio in questa direzione).

Al centro del percorso formativo, che è aperto ad un massimo di 70 partecipan­ti (studenti iscritti alle lauree magistrali e triennali, dottorandi e studenti delle scuole superiori, lezioni da dicembre a maggio 2019), ci saranno i grandi temi e le sfide che la società contempora­nea si trova ad affrontare nel campo della salute; stili di vita, invecchiam­ento attivo, alimentazi­one, qualità della vita e supporto alle nuove fragilità. Per dire: il governo inglese ha già istituito un ministero della solitudine. Il mondo cambia e invecchia sempre più. E tutto il mondo è paese.

I temi Dall’alimentazi­one all’invecchiam­ento, fino al supporto alle nuove fragilità

 ??  ?? Campus diffuso In via Caniana una delle sedi dell’Università
Campus diffuso In via Caniana una delle sedi dell’Università

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy