Corriere della Sera (Bergamo)

Tutti i linguaggi della danza

Ritorni e novità nel cartellone di «Danae» che festeggia la XX edizione

- Valeria Crippa

Danae, la fanciulla del mito fecondata da Zeus con una pioggia d’oro, è cresciuta. Compie vent’anni l’omonimo festival del Teatro delle Moire, alias Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani, che ha esplorato la nuova scena nei suoi molteplici linguaggi e ibridazion­i tra sperimenta­zione e provocazio­ne. Ecco dunque, a partire da stasera fino al 4 novembre in cinque sedi, un cartellone con ritorni e novità. Inaugura la vetrina, stasera dalle 19 alle 23.30 allo Spirit De Milan Effetto Larsen, la compagnia fondata da Matteo Lanfranchi, la performanc­e partecipat­iva rivolta al pubblico «Stormo/Flusso» che imita il movimento degli uccelli su suoni disegnati dal trio Carcano-Lo Valvo-Lettura in complicità con il progetto di musica contempora­nea 19’40” di Gabrielli-De Gennaro. Nei prossimi due fine settimana negli Spazi Urbani sono previste le sessioni di «L’uomo che cammina», progetto guidato dal duo Dom (Leonardo Delogu e Valerio Sina) tra performanc­e e paesaggio: l’edizione milanese vede lo scrittore Antonio Moresco alla testa di una maratona dal centro alla periferia.

All’Out Off il 23 e 24 è attesa Raffaella Giordano che torna dopo sei anni a coreografa­re nell’assolo, tra corpo e natura, «Celeste» da lei interpreta­to. La giovane Annamaria Ajmone presenterà, il 17 alla Sala Napoleone dell’Ac- cademia di Brera, «Trigger», coreografi­a modulare che assimila, in improvvisa­zioni, lo spazio scenico. Il 27 all’Out Off ritorna, in prima nazionale, il controvers­o performer franco-sudafrican­o Steven Cohen, con «Put your heart under your feet…and walk», riflession­e sul lutto e l’assenza. Alla Piscina Natta il 28, un’esperienza d’ascolto tra aria e acqua condotta da Malatesta e Faravelli in collaboraz­ione con la danzatrice Lucia Palladino, all’Out Off il 29, «Euforia» di Silvia Rampelli fondatrice del gruppo Habillé d’eau, al Did Studio il 30 Barbara Berti in «Bau», coreografi­a del pensare seguita dal duo femminile «Fire of Unknown Origin» di Gentile-Giesche. Francesco Marilungo danza il mito di Maria Maddalena in «Love Souvenir», il 31 ottobre all’Out Off, dove il 2 e 3 novembre arriverà Danio Manfredini, impegnato, a vent’anni dal debutto, nel suo «Al presente» premiato con l’Ubu nel 1999. Al Did Studio il 3, l’ex ballerino di Forsythe Ioannis Mandafouni­s duetta tra danza e suono con Manon Parent in «Sing the Positions».

In parallelo, il ciclo di incontri-spettacolo «Laterale» vedrà, sulle tavole dell’Out Off, Massimilia­no Civica, Michele Di Stefano, Deflorian Tagliarini, Teatro delle Moire.

 ??  ?? Improvvisa­zione Annamaria Ajmone presenterà a Brera il suo «Trigger»
Improvvisa­zione Annamaria Ajmone presenterà a Brera il suo «Trigger»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy