Corriere della Sera (Bergamo)

Ilicic recuperato per ritrovare la vittoria contro Ventura

L’Atalanta prova a ripartire dopo la sosta Gasp: «Ritroviamo il gol e i risultati» Ma anche il Chievo cerca la riscossa

- F. Fumagalli

Alle 15, l’Atalanta affronta il Chievo in trasferta con Ventura al suo ritorno in panchina dopo l’esclusione dai Mondiali. Gasperini ammette di avere sperimenta­to alternativ­e, perché serve il gol. Di sicuro, ci sarà Ilicic (foto): «Che giochi dall’inizio o a partita in corso, è recuperato al cento per cento».

A leggere la classifica, Chievo-Atalanta (oggi alle 15, in tv per la prima volta nerazzurri su Dazn) è nient’altro che scontro salvezza. I veronesi ancora non hanno colmato la penalizzaz­ione e stilano le loro memorie, dal sottosuolo (-1) della Serie A. L’Atalanta (6 punti) ha sbagliato romanzo. Doveva essere l’appendice di una bella storia d’amore, è diventato un confuso raccontacc­io del terrore. Eppure, chi scrive ha talento. Ne è certo Gian Piero Gasperini: «Nell’ultimo periodo, abbiamo raccolto molto meno di quello che oggettivam­ente avremmo meritato. Alcune situazioni ci hanno impedito di raccoglier­e punti, anche quando le prestazion­i sono state positive. Ma non attacchiam­oci agli episodi e alla sfortuna». Per Gasperini, il Chievo «è una buona squadra, penalizzat­a da qualche risultato eccessivo. E il cambio di allenatore porta novità e incognite».

Esonerato Lorenzo D’Anna, da oggi sulla panchina gialloblu si accomoda Gian Piero Ventura: «Il suo rientro dimostra come il calcio dia la possibilit­à di ricomincia­re, anche dopo le maggiori delusioni — commenta il collega Gasp —. Il Chievo gli ha offerto una bella opportunit­à. Credo che Ventura abbia miliardi di motivazion­i». Per il ct del Mondiale mancato, le motivazion­i sono certo più numerose degli uomini a disposizio­ne. Oltre a Cacciatore, Djordjevic, Obi e Tomovic, anche Emanuele Giaccherin­i non sarà della partita.

Al netto del poco impiegato Tumminello e di Varnier infortunat­o di lungo corso, a Gasperini manca il solo Masiello. Le logiche alternativ­e al difensore titolare sono «Mancini o Djimsiti, devo decidere chi schierare tra i due». Difesa a parte (Palomino e Toloi, sono gli altri della retroguard­ia) e con de Roon e Freuler intoccabil­i a centrocamp­o («rappresent­ano una forza importante, stanno giocando su livelli molto alti»), non si escludono sorprese nell’assetto in campo dei bergamasch­i. «Pur senza stravolger­e la squadra, in questi ultimi giorni abbiamo provato alternativ­e», spietà ga il tecnico, alla ricerca di «ciò che finora ci è mancato: realizzare più gol e migliorare sulle palle inattive. Sono dettagli, ma importanti in un contesto che, per tutto il resto, ci dà fiducia». Quella che Gasperini ripone nei suoi ragazzi: «C’è buona disponibil­i- e rivedo qualità maggiore negli allenament­i — continua —. La sosta è arrivata in un momento difficile ed è stata utile. Ha permesso che smaltissim­o la delusione per le sconfitte con Fiorentina e Sampdoria e ci ha fatto recuperare le migliori energie. A Verona dobbiamo ripartire, da ciò che sappiamo fare bene. La squadra ha voglia di scendere campo e togliersi da questo momento». Gasperini non nasconde come questa sia una necessità impellente: «Abbiamo fretta». L’Atalanta non poteva averne nel recupero di Ilicic. «Ora però è guarito, sta bene e si allena da settimane. Non c’è più alcun rodaggio da superare — conclude Gasperini sullo sloveno —. Che giochi dall’inizio o a partita in corso, Ilicic è recuperato al cento per cento», pronto per scrivere pagine nuove. Forse, saranno le migliori.

Probabili Formazioni CHIEVO (4-3-1-2)

Sorrentino; Depaoli, Rossettini, Bani, Barba; Rigoni, Radovanovi­c, Hetemaj; Birsa; Stepinski, Meggiorini.

ATALANTA (3-4-1-2)

Gollini; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Ilicic; Zapata, Gomez.

❞ La sosta è arrivata nel momento più difficile ed è stata utile perché ci ha permesso di smaltire le delusioni e di recuperare le migliori energie. Ilicic? Ora è guarito e recuperato al 100% Gian Piero Gasperini allenatore Atalanta

 ??  ??
 ??  ?? La carica Gian Piero Gasperini pronto a sostituire in difesa Masiello con Djimsiti o Mancini
La carica Gian Piero Gasperini pronto a sostituire in difesa Masiello con Djimsiti o Mancini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy