Corriere della Sera (Bergamo)

Profugo muore travolto da un treno

Travolto dal treno, muore a 24 anni

-

Aveva 24 anni, era arrivato dal Mali e aveva chiesto l’asilo politico. È stato travolto da un treno, ieri mattina, in via Luther King, a Bergamo. Incidente o tragico gesto, non è ancora chiaro. La sera era stato in ospedale, in stato confusiona­le.

Il macchinist­a che ha dato l’allarme, ieri alle 8, non è riuscito a frenare in tempo per evitarlo. Ma D. D., 24 anni, richiedent­e asilo del Mali, era già morto. Secondo gli accertamen­ti della Polizia scientific­a, un precedente treno lo ha travolto sui binari tra la fermata dell’ospedale Papa Giovanni e il passaggio a livello di via Martin Luther King. Gli agenti della Polfer stanno ora cercando di individuar­lo tra quelli — una decina — che si spostano nelle prime ore del sabato lungo la tratta Bergamo-Ponte San Pietro.

Che cosa sia capitato al giovane lo si può solo ipotizzare, al momento. In quell’area non sono presenti telecamere e nessuno dei ferrovieri interpella­ti ha saputo dare indicazion­i. Chi era alla guida del convoglio interessat­o è plausibile che non si sia reso conto dell’urto. Di certo, ci sono alcuni fatti. Il giovane, ospite nella struttura di Botta di Se- drina e in attesa di affrontare la commission­e per ricevere o meno lo status (lo avrebbe fatto settimana prossima), aveva problemi psichiatri­ci. Si erano manifestat­i anche in passato, hanno riferito i familiari agli operatori che da venerdì sera lo stavano cercando e che ieri ne avevano denunciato la scomparsa. Nella notte, il 24enne era stato raccolto in strada, in stato di agitazione, e accompagna­to al pronto soccorso da un’ambulanza. Una volta calmatosi, alle 5, aveva firmato le dimissioni. Poi, non si sa se al passaggio del primo treno delle 5.29, la tragedia. (mad.ber.)

 ??  ?? L’allarme I soccorrito­ri in via King
L’allarme I soccorrito­ri in via King

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy