Corriere della Sera (Bergamo)

La Olivetti ambasciatr­ice di cultura

- C.v.

Per ragioni storiche, le attività culturali in Italia sono nate e nascono spesso su iniziativa privata, grazie ad aziende aperte e lungimiran­ti. Un caso evidente quello della Olivetti di Ivrea, che tra 1950 e ’90 è stata un centro straordina­rio di esperienze e idee innovatric­i. Lo ricorda la mostra «Olivetti. La cultura scritta a macchina», alla Kasa dei Libri da stasera al 23 novembre (vernice ore 18, largo De Benedetti 4, lun.ven. ore 15-19, ing. lib.). Scavando nei preziosi fondi del padrone di casa, Andrea Kerbaker, i curatori Mario Broggi e Pier Paride Vidari hanno recuperato piccoli tesori che documentan­o il ruolo di mecenate di Adriano Olivetti e dei suoi successori: ecco le agende progettate da designer come Enzo Mari, o i libri strenna illustrati su commission­e da artisti come Lele Luzzati, Michel Folon, Enrico Baj, Roland Topor. Poi i cataloghi di mostre d’arte contempora­nea, tra Salvator Dalì e Bruno Munari, oppure storiche, tra cui quella di affreschi fiorentini strappati dopo l’alluvione del ’66. E infine i prodotti icona, dalla «Valentina» alla «Lettera 22». La Olivetti è stata grande ambasciatr­ice nel mondo della nostra tecnologia, ma anche della nostra cultura. Via Morone 2, ore 18, ingr. lib.

LA LINGUA DI MILANO Per «Milano si racconta» oggi alla Feltrinell­i Silvia Morgana ripercorre la storia della lingua milanese.

P.zza Duomo, ore 18.30

FIRMACOPIE

I due youtuber Matt & Bise incontrano oggi il pubblico alla Mondadori e firmano le copie del loro libro «Mamma, ci siamo persi a New York» (DeA).

P.zza Duomo, ore 18

 ??  ?? Strenna «La metamorfos­i» illustrata da Folon
Strenna «La metamorfos­i» illustrata da Folon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy