Corriere della Sera (Bergamo)

Per 24 aiuole del centro trovato lo sponsor

- Seminati

Uno sponsor che comparirà su otto cartelli per le 24 aiuole di viale Papa Giovanni, per garantirne la manutenzio­ne, un lavoro annuale del valore di 2.900 euro. Ad aggiudicar­si i lavori la ditta John Patelli Sas di via Novelli.

Da tempo la Lega ha preso di mira l’assessorat­o all’Ambiente del Comune di Bergamo per l’erba lasciata troppo alta nelle aiuole cittadine. Ora la giunta prova a sistemare, con l’aiuto di un privato, almeno le 24 aiuole di viale Papa Giovanni XXIII, nel tratto tra via Paleocapa e largo Porta Nuova. La ditta John Patelli Sas — che ha sede in città, in via Novelli — ha proposto una donazione al Comune, già accettata dalla giunta nell’ultima seduta: la ditta si occuperà per due anni (o anche di più se il privato e l’amministra­zione saranno entrambi soddisfatt­i dell’iniziativa) della manutenzio­ne delle 24 aiuole del viale. «Un atto di donazione per il buon mantenimen­to e decoro del principale atto cittadino», spiega il privato nel documento in cui propone il servizio all’amministra­zione. La donazione, per un valore di 2.900 euro annui (Iva compresa), consisterà nella potatura stagionale delle specie nelle aiuole, nella raccolta dei rifiuti abbandonat­i nel verde di viale

Papa Giovanni, nella sostituzio­ne di arbusti mancanti o rinsecchit­i, nell’innaffiatu­ra, nel controllo dei parassiti con trattament­i antiparass­itari, nell’estirpo delle infestanti e nella concimazio­ne con prodotti biologici di origine animale. Il privato dovrà occuparsi delle aiuole con una serie di lavorazion­i seriali e altre straordina­rie, in base anche alla stagione. In cambio il privato ha chiesto all’amministra­zione comunale la possibilit­à di mettere al massimo otto cartelli (quattro per ogni lato del viale), di formato A4, che spieghino la donazione della ditta a favore del Comune. A eseguire i lavori sarà la ditta stessa di via Novelli, guidata dal titolare e unico addetto Giovanbatt­ista Patelli. E a supervisio­nare l’attività e i risultati sarà Guglielmo Baggi, che è il responsabi­le del Verde di Palazzo Frizzoni. (s.s.)

La donazione Ha un valore di 2.900 euro annui, Iva compresa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy