Corriere della Sera (Bergamo)

Vaccini, si torna sopra la soglia

-

È tornata a livelli di sicurezza la situazione vaccinale dei bambini bergamasch­i. Una situazione che, sulla spinta delle campagne no-vax, era scesa a livelli preoccupan­ti nell’autunno di due anni fa, con l’esavalente al 94% e il morbillo al 91%. «La giusta informazio­ne e l’obbligo hanno raddrizzat­o la situazione — spiega Giancarlo Malchiodi, direttore dell’unità Medicina preventiva dell’Ats —. Ora il morbillo è al 94,6% e l’esavalente al 95%. Percentual­i che, aggiungend­osi al 94% dello pneumococc­o e al 93% del meningococ­co entro il primo anno di età, hanno fatto rientrare la situazione nell’ambito dell’effetto gregge».

Intanto dal 5 novembre ripartiran­no le vaccinazio­ni contro influenza e pneumococc­o. L’influenza avrà i soliti sintomi, febbre improvvisa sopra i 38 gradi, brividi, tosse, mal di gola, dolori muscolari e inappetenz­a. Da non confondere con quelli della parainflue­nza presente da qualche giorno. I vaccini saranno gratuiti per i più esposti al contagio: persone sopra i 65 anni, donne al secondo e terzo mese di gravidanza, bambini dai 6 mesi, adulti dai 65 anni con patologie croniche, operatori pubblici, forze di polizia, vigili del fuoco, veterinari e donatori di sangue.

Il vaccino sarà disponibil­e ai centri vaccinali delle Asst, ma le persone sopra i 65 anni possono rivolgersi al proprio medico di famiglia. L’Ats sottolinea l’importanza di farsi vaccinare ogni anno, visto che l’efficacia è di circa 6-12 mesi, e i virus mutano molto velocement­e. Sconsiglia­ta, invece, la somministr­azione ai bambini al di sotto dei sei mesi e a chi ha una malattia acuta di media o grave entità.

I soggetti I vaccini anti influenza sono gratis per donne incinte, ultra 65enni e bambini dai 6 mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy