Corriere della Sera (Bergamo)

Ponte chiuso, sospeso il pagamento della Tari

Calusco, 90 mila euro di sgravi alle aziende e ai commercian­ti. Pd, critiche sul commissari­o

-

Tre mesi e mezzo di tassa sui rifiuti in meno. La Regione e il Comune di Calusco d’Adda (e Paderno) agevolano le piccole medie imprese e i commercian­ti della zona danneggiat­i dalla chiusura del ponte San Michele, dal 14 settembre: per loro 90.000 euro di sgravi.

Tre mesi e mezzo di tassa rifiuti in meno per commercian­ti, artigiani e aziende di Calusco. La decisione approvata ieri dalla Giunta regionale somiglia molto alla richiesta effettuata dall’assemblea del Comitato Ponte San Michele per venire incontro a chi subisce i disagi della chiusura della struttura che scavalca l’Adda. Ma al taglio della Tari stavano già lavorando Comune e Regione. L’idea dell’amministra­zione regionale è stata quella di applicare uno sgravio sulla Tari per il 2018 alle medie e piccole imprese commercial­i e artigiane di Calusco e Paderno. «Ci hanno chiesto quanto incassavam­o annualment­e di tassa rifiuti e di calcolare la somma da metà settembre alla fine dell’anno — racconta il sindaco caluschese Michele Pellegrini —. Su circa 300 mila euro è stato così deciso uno sgravio di 90 mila euro, ma solo alle piccole e medie imprese: non riguarda l’Italcement­i, per intenderci». Visto che però a Calusco sono presenti attività del settore turistico non comprese nel bando regionale, il Comune ha dovuto stanziare un terzo della somma. I restanti 60 mila euro, quindi, arriverann­o dalle casse regionali insieme a 22 mila euro per Paderno. Una volta arrivata la documentaz­ione ufficiale da Milano, il Comune realizzerà un bando: chi ha già effettuato il versamento potrà riavere il denaro mentre chi non lo ha ancora fatto otterrà un’esenzione. «È una misura pensata e realizzata in pochissimi giorni, ed è un segnale positivo per le aziende e i commercian­ti del paese», commenta Pellegrini.

«È un’azione concreta — dice l’assessore regionale alle Infrastrut­ture Claudia Terzi —, che può portare conforto alle attività che scontano gravi disagi». «Un primo piccolo passo che speriamo sia solo l’inizio — è il commento di Marco Ardenghi del comitato —. La cifra è puramente simbolica, solo io pago 10 mila euro per l’attività commercial­e. Però potrebbe essere un cambiament­o di rotta nell’atteggiame­nto della Regione, oppure un atto di carità».

Intanto, dal Pd si leva una voce critica sulla scelta del commissari­o per i lavori al ponte (Maurizio Gentile, ad di Rfi): «Come può un territorio trovare credibilit­à nella nomina a commissari­o straordina­rio nel vertice della stessa società che avrebbe dovuto evitare questa situazione?», si chiede Raffaello Teani, coordinato­re dem per l’Isola. ( f.p.)

 ??  ??
 ??  ?? Stop Il ponte fra Calusco e Paderno è chiuso da settembre
Stop Il ponte fra Calusco e Paderno è chiuso da settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy