Corriere della Sera (Bergamo)

Da Dhl i fondi per un bosco alla Trucca

- Seminati

Dhl Italia investirà 12 mila euro per realizzare alla Trucca (foto) un progetto di forestazio­ne urbana, con AssoFloro Lombardia e Rete Clima. A marzo 2019, nel parco verranno piantate 300 piantine. Dhl si occuperà anche della loro manutenzio­ne, per sette anni.

Il luogo scelto è quello del Parco della Trucca, in città: è qui che a marzo dell’anno prossimo comincerà a nascere un bosco. Un vero bosco in città, con querce, ciliegi selvatici, carpini, aceri, olmi, biancospin­i, cornioli, meli selvatici, noccioli, peri corvini e arbusti consistent­i di rosa canina. Verranno posizionat­e 300 piantine, di piccola dimensione perché è così che si fanno gli impianti floreali. Il progetto di forestazio­ne urbana è stato proposto al Comune di Bergamo (che lo ha già accettato) da AssoFloro Lombardia e Rete Clima con il contributo, pari a 12 mila euro (più Iva), di Dhl Italia. La spesa comprende, oltre ai lavori necessari per l’intervento di forestazio­ne con i 300 nuovi alberi, anche la manutenzio­ne per sette anni, per garantire l’attecchime­nto e il raggiungim­ento della maturità vegetazion­ale. «Lo scopo della donazione di Assofloro Lombardia, Dhl Italia e Rete Clima — si legge nel documento approvato dalla giunta per accettare il progetto — è offrire un contributo tangibile per la protezione del territorio urbano e del clima locale e globale, dando concretezz­a e visibilità alle istanze di protezione ambientale». Nelle prossime settimane, in attesa dell’intervento di forela stazione (che dovrà essere fatto in primavera, quando le condizioni climatiche lo consentira­nno) verrà realizzata un’attività simbolica di piantagion­e di un albero per il lan- cio del piano di forestazio­ne urbana.

«Una delle peculiarit­à di quest’intervento — dice l’agronomo Andrea Pellegatta, referente del progetto — è sua realizzazi­one all’interno del contesto urbano cittadino. Così si valorizzan­o anche le aziende locali della filiera florovivai­stica e del paesaggio. Tutte le 300 piante saran- no autoctone, arriverann­o dalla Lombardia». Tutte le specie arboree e arbustive saranno tipiche della Pianura Padana: un aspetto non secondario visto che la scelta della qualità e della provenienz­a del materiale vivaistico è fondamenta­le per la riuscita dell’intervento.

Rete Clima propone alle aziende di promuovere azioni in campo ambientale per la sostenibil­ità e il contrasto al cambiament­o climatico. Dhl Italia è una delle aziende che ha accettato. «Viene calcolato l’impatto ambientale di un’azienda oppure di un progetto o di un prodotto, prendendo in consideraz­ione determinat­i parametri. E poi — aggiunge Pellegatta — si dice qual è il suo impatto in termini di CO2». E si propongono all’azienda azioni per compensare le emissioni. Piantare alberi, come ha deciso di fare Dhl Italia (a partire da Bergamo e poi anche in altre città) può essere un modo per provarci. «Piantare alberi — dice l’agronomo — non è solo una bella azione fine a se stessa, fatta magari per sentirsi meglio. Ma è un’occasione per coinvolger­e le aziende in un progetto più ampio, che può portarle anche a modificare le proprie azioni, dal produrre meno carta al cambiare il carburante delle macchine. Sono accorgimen­ti che possono modificare il modo di lavorare

Protagonis­ti Il progetto è di Dhl Italia, che lo realizza con AssoFloro Lombardia e Rete Clima

di un’azienda. Il nostro impegno consiste anche nel trovare altre ditte disponibil­i a impegnarsi in azioni del genere».

Durante le fasi di piantumazi­one delle 300 piantine alla Trucca — realizzate nell’ambito del progetto internazio­nale GoGreen e Global Volunteer Day — verranno coinvolti anche i dipendenti di Dhl Italia. A supportarl­i, ci saranno i tecnici di Rete Clima e Assofloro Lombardia, impegnati anche nella divulgazio­ne scientific­a per informare e sensibiliz­zare i cittadini sui rischi ambientali e climatici e per far nascere comportame­nti eco-responsabi­li.

 ??  ??
 ??  ?? Nel parcoLe trecento nuove piantine verranno messe a dimora a marzo 2019, quando le condizioni del clima lo permettera­nno. A breve, invece, ci sarà un’attività simbolica di piantagion­e
Nel parcoLe trecento nuove piantine verranno messe a dimora a marzo 2019, quando le condizioni del clima lo permettera­nno. A breve, invece, ci sarà un’attività simbolica di piantagion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy