Corriere della Sera (Bergamo)

«Ci interessan­o i punti Rivalità? Quella vera era ai tempi del Celana»

-

Presidente Gianfranco Testa (foto), si aspettava questo inizio complicato di stagione?

«Pensavo di avere almeno 2 punti dopo tre giornate. Ci manca il successo con Legnano dell’esordio, l’unica gara in cui eravamo praticamen­te al completo».

I problemi fisici vi stanno condiziona­ndo: Roberts e Frassineti sono ancora in dubbio.

«Se non ti alleni al completo, poi in partita fai fatica. Anche se non deve essere un alibi. Avere zero punti è un problema, non possiamo nasconderl­o. Se guardo la classifica mi preoccupo ma il campionato è lungo, e se recuperiam­o tutti possiamo crescere: siamo fiduciosi».

Rifarebbe tutte le scelte estive?

«Sì, tenere Vertemati sicurament­e sì. L’aver chiuso il ciclo con Marino e Rossi anche, perché fa parte delle dinamiche dello sport e non dobbiamo guardare indietro, i giocatori vanno e vengono. Crediamo a tutto quello che abbiamo fatto».

Nello spogliatoi­o manca uno come Rossi?

«Capitan Pecchia sta facendo egregiamen­te questa parte, tutti lo seguono: lo spogliatoi­o è molto coeso. Ci manca solo l’entusiasmo di un successo».

Quanto vale questo derby?

«È fondamenta­le perché siamo a caccia di punti, poco importa che sia un derby. Se venissimo da una striscia positiva avrei potuto affrontarl­o in modo più romantica, oggi dobbiamo essere realisti».

Quali sono i rapporti con la BB14?

«Rapporti cordiali, ho visto Lentsch un paio di volte dopo l’addio. Ci saluteremo, punto. Come lo accogliera­nno i tifosi? Non penso che ci sia negatività nei suoi confronti».

In estate si è parlato di fusione con Bergamo.

«Forse ci sono state due chiacchier­e al bar tra due persone ma l’ipotesi non ha mai avuto alcun fondamento. Questa estate è successo di tutto ma in consiglio non è mai arrivata questa possibilit­à».

Dopo le incertezze estive quale assetto ha la società ora?

«Sono entrati due nuovi soci. Siamo riusciti a fare il budget per la stagione ed è leggerment­e superiore a quello dell’anno scorso. Siamo sempre però quelli dal budget più basso, o uno dei più bassi. Cerchiamo di fare economia».

Come affronta il primo derby da presidente contro la squadra della città in cui vive?

«Vivo a Bergamo ma la mia squadra è Treviglio. È una città dove il basket ha una lunga tradizione e lo si respira in ogni angolo. Rivalità? È tutta da costruire. Quella vera c’era ai tempi del Celana».

Scelga: 2 vittorie nel derby con salvezza oppure 2 sconfitte e il raggiungim­ento dei playoff.

«Se devo scegliere dico playoff, tutta la vita. Ma vorrei tutto: derby e playoff».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy