Corriere della Sera (Bergamo)

Arriva il Parma «Cercasi continuità»

Gasperini alla vigilia di Atalanta-Parma: una serie positiva per sistemare la classifica

- Magri

«È da un po’ che mancava la vittoria, ma ora dobbiamo continuare su questa strada. A noi servono conferme e continuità anche perché la nostra stagione rimane deficitari­a, nonostante il successo a Verona. Inoltre dobbiamo tornare a ottenere un successo in casa dove quest’anno abbiamo vissuto poche soddisfazi­oni».

Così parlò Gian Piero Gasperini che, dopo la cinquina rifilata al Chievo, chiede ulteriori punti per risalire la china. A partire dalla sfida delle 15 in casa contro il Parma. Vietato parlare di obiettivi troppo elevati: «Non possiamo avere sogni di gloria anche se la classifica é corta. Ma noi siamo quindicesi­mi e non quinti. Per risalirla ci serve una striscia positiva».

Per ottenerla serve un’altra bella prova oggi: «Non è un match semplice, gli emiliani hanno un buon organico e in trasferta sono insidiosi». Chiedere all’Inter, battuta a San Siro dagli uomini di D’Aversa che si trovano a metà classifica e che sono riusciti a rigenerare Gervinho (tre reti in cinque gare) dopo la parentesi cinese. L’ivoriano è stato recuperato in extremis e a Bergamo ci sarà, da capire se dal primo minuto o meno. A guidare certamente l’attacco, invece, sarà una vecchia conoscenza dei bergamasch­i, quel Fabio Ceravolo che dall’addio in nerazzurro, nel 2011, non ha mai avuto la possibilit­à di scontrarsi con la sua ex squadra. Oggi, complice il forfait di Inglese, ne avrà la possibilit­à. Rimanendo sulle vecchie conoscenze, mancherà l’infortunat­o Grassi. In panchina, invece, siederanno Scozzarell­a e Bastoni, quest’ultimo in prestito dall’Inter e acquistato dall’Atalanta nell’agosto del 2017 per 31,7 milioni (dato ufficiale da bilancio dei milanesi approvato ieri).

«La partita non è scontata — prosegue il Gasp —, in Serie A non esistono match semplici. Dovremo giocare come contro il Chievo, mostrando velocità d’esecuzione e tecnica, facendo però attenzione alle loro ripartenze. Il Parma di solito si difende con tutti gli undici effettivi e poi diventa letale in contropied­e quando riconquist­a palla. Dovremo essere bravi ad aggredirli». Sulla formazione, l’allenatore è, come al solito, criptico. Anticipa solo l’utilizzo di Berisha tra i pali e conferma Gomez. Dove, non si sa. Perché l’esperiment­o contro il Chievo, in cui ha schierato il Papu da falso nueve, a Gasperini è piaciuto: «Interpreta quel ruolo molto bene e inoltre permette di avere più soluzioni in attacco e a Ilicic di stare più vicino alla porta. Se riproporrò quel modo di giocare lo deciderò domani (oggi, ndr)».

 ??  ??
 ??  ?? Amarcord L’ultima sfida tra Atalanta e Parma a Bergamo risale al 2014: vinsero i nerazzurri con rete di Boakye
Amarcord L’ultima sfida tra Atalanta e Parma a Bergamo risale al 2014: vinsero i nerazzurri con rete di Boakye

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy