Corriere della Sera (Bergamo)

Da Lovere a Ponte di Legno È il tappone 2019

La sedicesima tappa partirà da Lovere per arrivare a Ponte di Legno, con Gavia e Mortirolo Una boccata di ossigeno per il ciclismo orobico in crisi di sponsor e di corridori di punta

- Amaglio

Che fosse una delle tappe decisive del Giro d’Italia 2019 lo si sapeva, ma nemmeno il più ottimista degli appassiona­ti bergamasch­i sperava che la Lovere–Ponte di Legno, in programma martedì 28 maggio, fosse così avvincente. Per BergamoBic­i, la notizia più importante emersa dalla presentazi­one della 102° edizione della Corsa Rosa è che, oltre alle ascese del Passo Gavia e del Mortirolo, la frazione contempler­à anche le scalate alla Presolana (da Rovetta) e a Borno (dal Dezzo): due asperità che, se non deciderann­o la frazione, rappresent­eranno il trampolino di lancio per chi vorrà andare in fuga.

Se è vero che la sedicesima tappa del Giro 2019 sarà l’unica che tocca il territorio provincial­e ci si può ritenere soddisfatt­i: dopo la pausa del 2018, le nostre strade potranno nuovamente abbracciar­e la carovana rosa, per giunta in una tappa non banale. «Da almeno due anni Lovere flirtava con il Giro», conferma Giovanni Bettinesch­i, presidente di Promoevent­i Sport e da quindici anni «regista» delle corse targate Rcs in terra orobica. «Essere riusciti ad accontenta­re

Aziende Santini non vestirà più la maglia rosa e Vittoria non sarà presente

l’amministra­zione comunale, portando i corridori anche sulla Presolana, sono due notizie che spero faranno felici i bergamasch­i».

Anche perché, mai come in questi anni, è difficile far approdare la Corsa Rosa sulle nostre strade. Oltre al calo dei corridori profession­isti Made in Bergamo, anche gli storici brand orobici si sono allontanat­i dall’evento: il Maglificio Santini, per esempio, dopo aver griffato la maglia rosa dell’edizione del Centenario (2017), ha lasciato il passo a Castelli, azienda bellunese che ha firmato con gli organizzat­ori un accordo fino al 2021; tuttavia l’azienda di Lallio vestirà gli otto corridori della Trek-Segafredo.

Nemmeno Vittoria, azienda di Madone leader nella produzione di pneumatici per biciclette e che si era fatta notare per il supporto dato ai corridori nell’edizione del 2017, sarà presente. Al via ci sarà Bianchi, avendo rinnovato a luglio l’accordo con la LottoNL Jumbo. Se queste sono le certezze del Giro 2019, i dubbi riguardano le squadre e, di conseguenz­a, i corridori che animeranno la 102° edizione.

Avendo vinto la Ciclismo Cup ed essendosi garantita la Wild Card per il Giro 2019, sono i corridori bergamasch­i della Androni-Sidermec quelli che hanno più chance di partecipar­e: Mattia Cattaneo (quarto al Giro del Piemonte) e Fausto Masnada (che ieri si è aggiudicat­o il Tour of Hainan in Cina) hanno già iniziato a leccarsi i baffi, visto che per entrambi il Giro del 2018 è andato piuttosto bene.

Filippo Zaccanti (Nippo-Fantini), Lorenzo Rota ed Enrico Barbin (Bardiani Csf), invece, dovranno incrociare le dita in attesa di sapere se le rispettive squadre riceverann­o l’invito da parte di Mauro Vegni: sicurament­e ha più possibilit­à il team diretto da Reverberi, anche se la volontà degli organizzat­ori di internazio­nalizzazio­ne il Giro d’Italia potrebbe favorire i team stranieri.

Non hanno di questi problemi Davide Villella e Simone Consonni i quali, però, dovranno capire i piani di Astana e UAE: se entrambe saranno sicurament­e al via, spetterà ai direttori sportivi scegliere gli atleti da portarsi al via di Bologna l’11 maggio. Villella è uno degli scudieri di Miguel Angel Lopez e se lo spagnolo dovesse ambire al Tour, anche il valdimagni­no dirotterà le attenzioni sulla Grande Boucle. Discorso simile per Consonni: se Gaviria andrà al Tour, il bergamasco potrebbe finalmente fare il debutto al Giro. Chi invece di Giri ne ha tanti alle spalle è Vittorio Algeri che, dopo aver sfiorato il successo con Chavez nel 2016 e Simon Yates nel 2018, nel 2019 darà il nuovo assalto al Trofeo senza fine puntando ancora su Chavez e su uno tra Adam e Simon Yates.

 ??  ??
 ??  ?? Salite L’altimetria della 16esima tappa del Giro 2019. A destra, un momento della frazione con arrivo a Bergamo del 2017
Salite L’altimetria della 16esima tappa del Giro 2019. A destra, un momento della frazione con arrivo a Bergamo del 2017
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy