Corriere della Sera (Bergamo)

Assalto alle slot militari travolti Coppia in cella

Clusone, nella fuga feriscono due carabinier­i

- Di Maddalena Berbenni

Al posto di blocco, all’inizio, si sono fermati. Lei al volante, lui sul sedile del passeggero. Lei è una cubana che fa la ballerina nei night. Lui un disoccupat­o di Onore con una rapina finita male già una decina di anni fa, quando aveva solo 19 anni. Lei apre la portiera, sembra intenziona­ta a rispettare l’«alt». Ma mentre il brigadiere più vicino fa per toglierle le chiavi dal cruscotto, ci ripensa e dà gas. Lo trascina per alcuni metri, i colleghi sparano verso l’auto per bloccare la fuga. Il brigadiere resta a terra. La donna fa inversione, torna verso le pattuglie, lo punta e tenta di travolgerl­o. Lo avrebbe ammazzato se non si fosse spostato all’ultimo. Fine della prima parte del film. Per la seconda bisogna andare avanti di quasi 12 ore, quando i Bonnie e Clyde della situazione sono stati catturati con i mille euro presi dalla sala slot. Devono rispondere di rapina, resistenza e tentato omicidio.

Luciano Rocco, 29 anni, e Nilvia Delgado, 32, si presentano alla «Miniera d’oro» di Clusone alle 23.45 di martedì. Delgado si nasconde il viso sotto un cappuccio, Rocco ha un passamonta­gna ed è armato. È solo una pistola giocattolo, ma il titolare e il cliente che se la vedono puntare addosso non possono saperlo. Vogliono i soldi del gioco d’azzardo, al gestore ordinano di infilarli in un sacchetto. A suo dire, sono tremila euro.

Subito dopo, in caserma scatta l’allarme e ci vuole un attimo per avere l’intuizione giusta. Due giorni fa un uomo e una donna con una pistola, di nuovo, hanno dato l’assalto alle poste di Gorno. Hanno preso 400 euro e lasciato un indizio importante. Tornando dalla Val del Riso, si sono ritrovati incolonnat­i dietro un cantiere stradale. Da come si agitavano nell’auto, a chi ha guardato le telecamere pubbliche è stato evidente che si trattasse di loro. Sono risaliti così all’intestatar­io dell’auto, un anziano di Cerete, che in passato aveva aiutato Rocco. Visto il precedente del 29enne, autore nel 2008 di una rapina a mano armata a Ponte Nossa con fuga in pullman, i militari hanno pensato a lui e l’altra notte l’hanno aspettato con tre auto all’inizio di Onore.

Verso le 3.50 i fari della Fiat Tipo nera con a bordo la coppia illuminano il posto di blocco. Guida Delgado, che, appunto, in un primo momento accosta. Poi però, quando il brigadiere si avvicina, ci ripensa. Prima lo trascina per alcuni metri, poi cerca di investirlo. È un maresciall­o esperto, di quelli che il territorio lo conoscono alla virgola e a 54 anni vogliono ancora essere in prima linea. Ha il volto insanguina­to, non vede più, però riesce a spostarsi in modo da attutire l’impatto. Comunque, l’auto lo prende e lo fa volare sull’asfalto. A terra resta una pozza di sangue. I colleghi per fermare i due sparano una decina di colpi, forano una delle gomme po- steriori e la Tipo si cappotta oltre il ponticello della pista ciclabile. A quel punto, i fidanzati, illesi, si gettano a piedi verso il greto del Borlezza.

All’ospedale Papa Giovanni le ambulanze accompagna­no un appuntato di 39 anni, ferito lievemente, e il brigadiere, operato al setto nasale. Ha anche fratture a un piede e a un ginocchio. È stato dimesso 40 giorni di prognosi nel pomeriggio, proprio quando i 50 uomini schierati dall’alba, con posti di blocco ovunque in Val Seriana, sono arrivati alla legnaia di Fino del Monte dove si era rifugiata la coppia. Dormivano seminudi, perché si erano bagnati attraversa­ndo il torrente. Avevano 1.150 euro, la finta pistola e il passamonta­gna. A casa, altri due fucili giocattolo. Assistiti dall’avvocato d’ufficio Barbara Bruni, saranno interrogat­i in carcere nei prossimi giorni. «Lascia sgomenti che una donna abbia tentato di investire un carabinier­e in quel modo», evidenzia il comandante provincial­e Paolo Storoni che ha fatto visita al brigadiere in ospedale e seguito le ricerche a Clusone.

Gli spari Per bloccare la coppia le pattuglie hanno sparato verso la loro auto una decina di colpi

 ??  ?? Ieri in valle Posti di blocco per tutta la giornata e controlli a tappeto
Ieri in valle Posti di blocco per tutta la giornata e controlli a tappeto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy