Corriere della Sera (Bergamo)

«Preghiamo contro Halloween» Ma è una bufala

- P.T.

Una preghiera contro Halloween nella chiesa di San Francesco in zona Ovest a Treviglio. L’annuncio, sui social, ha scatenato le reazioni dei cittadini. Ma si trattava di una bufala. «Sono degli incoscient­i», il commento di Padre Eugenio.

Preghiera o scherzetto? A Treviglio ieri una sola notizia teneva banco: nella chiesina di San Francesco alla zona Ovest, dalle 19 si sarebbe tenuta una veglia di preghiera contro Halloween «per riparare gli orribili peccati, gli omicidi, i sacrilegi che durante la notte si sarebbero consumati». Così recitava l’avviso che ha iniziato a circolare la mattina sui social. Parole forti che di telefonino in telefonino si sono diffuse con un’ondata di reazioni che neanche il Serio nei giorni scorsi, tra discussion­i accalorate e sfottò contro la parrocchia. Peccato che fosse una fake news e chi non ne sapeva nulla era padre Eugenio, il sacerdote monfortano che anima la chiesa di San Francesco. «Sono stato avvisato dai parrocchia­ni — racconta al termine della messa vespertina prima della veglia — mi hanno chiamato in tanti chiedendo cosa stesse succedendo.

In accordo con la parrocchia noi avevamo organizzat­o la veglia di preghiera per la vigilia di Ognissanti. Di queste veglie ne facciamo 5 all’anno in occasione delle varie feste religiose». Alle 19 a pregare nella cappellett­a c’erano sette parrocchia­ne. Fuori, Padre Eugenio che andava avanti e indietro preoccupat­issimo: «Chi ha messo in giro quell’avviso è un incoscient­e. Purtroppo ci sono fanatici in ogni settore e non sanno che danni possono provocare». «La parrocchia fa questa iniziativa, un’adorazione silenziosa e di preghiera — spiega il parroco di Treviglio, monsignor Norberto Donghi —, se c’è qualche matto che dà significat­i diversi ne risponderà».

Padre Eugenio «Chi ha messo questo avviso sui social è un incoscient­e»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy