Corriere della Sera (Bergamo)

Le canzoni a fumetti di Daniele Celona

- Raffaella Oliva

Un disco a fumetti. È il nuovo lavoro di Daniele Celona, «Abissi tascabili»: dieci canzoni abbinate ad altrettant­e storie illustrate, curate da Progetto Stigma e Comicon Edizioni. Il cantautore torinese lo presenterà stasera al Circolo Serraglio (via Priorato 5, ore 21, € 10 con tessera Acsi). Anticipato dal singolo «HD Blue», l’album presenta sonorità pop-rock e vede la partecipaz­ione di Paolo Benvegnù in «Maelstrom», del Sunshine Gospel Choir in «Lupi nel buio» e di Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori, One Dimensiona­l Man) in «Shinigami», canzone diventata la colonna sonora di un cortometra­ggio animato diretto da Bruno «Mezzacapa» D’elia. All’attivo altri due dischi, «Fiori e Demoni» (2012) e «Amantide Atlantide» (2015), Celona ha descritto il pezzo con Capovilla, intriso di rabbia e caratteriz­zato da un ritmo particolar­mente serrato, come «una discesa negli inferi». Mentre a proposito di «Abissi tascabili» ha dichiarato che si tratta di una raccolta di «storie di esseri umani sul punto di perdersi, perché questo tempo rema contro il vero superpoter­e di tutti noi: l’immaginazi­one». Torinese P.zza Duomo 1, ore 16, ingr. lib.

MILANO CRIMINALE Domani al Museo Martinitt e Stelline Tullio Barbato presenta il suo nuovo libro «Ombre sulla città. La Milano criminale raccontata da un cronista che l’ha vissuta» (Meravigli).

C.so Magenta 57, ore 11

VIAGGIO NELLA MENTE Al Circolo Filologico oggi appuntamen­to con Le Chambers of the Curious, un viaggio nelle potenziali­tà della mente stimolando i sensi e sublimando l’esperienza con cocktail ad hoc.

Via Clerici 10, ore 16.30-2.00

 ??  ?? Il cantautore Daniele Celona
Il cantautore Daniele Celona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy