Corriere della Sera (Bergamo)

Tegola Remer, per Olasewere lungo stop

L’americano vittima di una lesione al ginocchio destro, potrebbe stare fermo almeno due mesi

- Michele Gazzetti

Emergenza continua in casa Treviglio. In questo primo scorcio di stagione la sfortuna ha bersagliat­o la squadra di Adriano Vertemati che dopo i guai (ora risolti) di Roberts e Frassineti, deve fare i conti con lo stop di Jamal Olasewere.

L’ala statuniten­se non ha giocato nel match di Serie A2 dominato contro la Leonis Roma (vittoria per 92 a 62 al PalaFacche­tti venerdì sera) perché è alle prese con una probabile lesione del ginocchio destro: il 2018 è un anno maledetto per lui visto che a inizio aprile si era sottoposto a un intervento al tendine rotuleo ma del ginocchio sinistro. In fase di recupero probabilme­nte ha sovraccari­cato la gamba «sana» ed è sorto questo problema che gli impedisce di saltare senza sentire dolore. Il giocatore si è sottoposto a una risonanza magnetica e in base all’esito verrà stabilito come procedere: di sicuro Jamal ha bisogno di un periodo di riposo di alcune settimane ma l’ipotesi più concreta è che possa star fermo almeno due mesi.

Per stabilire come procedere per risolvere il problema, è probabile che venga interpella­to anche Raffaele Cortina, l’ortopedico della Nazionale italiana che lo aveva operato in primavera alla clinica Santa Teresa di Isola del Liri (provincia di Frosinone). Una decisione è attesa per l’inizio di settimana prossima. Se il periodo di inattività — come sembra — sarà lungo, la Remer cercherà uno straniero a gettone.

L’obiettivo di mercato dovrebbe essere un giocatore con le stesse caratteris­tiche di Olasewere ma non è così scontato: se arrivasse un’ala forte pura, il 17enne Ursulo D’Almeida rischiereb­be di vedersi ridurre troppo quel- lo spazio che ha dimostrato di meritare totalizzan­do 33 di valutazion­e nelle due vittorie di Treviglio (contro Bergamo e Roma).

I dirigenti potrebbero quindi pensare a prendere un’ala più perimetral­e, in grado di fare sia il 3 che il 4. Alla base di ogni discorso però ci sono le valutazion­i relative al budget che non autorizza certo grandi sogni.

E poi attenzione al passaporto del nuovo innesto: la Blu Basket può tesserare solo atleti con status «Bosman A» (comunitari) o extracomun­itari già «vistati» in Italia (servono cinque partite a referto).

 ??  ?? AlaJamal Olasewere, 28 anni, molto probabilme­nte starà fuori fino al 2019. La società potrebbe tornare sul mercato per sostituirl­o, ingaggiand­o uno straniero a gettone
AlaJamal Olasewere, 28 anni, molto probabilme­nte starà fuori fino al 2019. La società potrebbe tornare sul mercato per sostituirl­o, ingaggiand­o uno straniero a gettone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy