Corriere della Sera (Bergamo)

Colletta web per Maite e Spazio Autismo

Sono i vincitori del bando di crowdfundi­ng civico

-

Trasformar­e il salone dell’ex carcere di Sant’Agata e accrescere le capacità orchestral­i dei ragazzi autistici: sono gli obiettivi di due progetti, del circolo Maite e dello Spazio autismo, vincitori del bando di crowdfundi­ng civico.

Sono due i progetti vincitori del bando di Crowdfundi­ng civico, promosso dall’Associazio­ne Bergamo Smart City & Community, con Comune di Bergamo, Sesaab–Media On e Ubi Banca. Il primo è dell’Associazio­ne Maite, il secondo dell’Associazio­ne Spazio Autismo onlus: entrambi potranno provare a essere «finanziati» dal basso, con una colletta. Sulla piattaform­a

kendoo.it, è stata creata la pagina di Bergamo Smart City: è qui che chiunque potrà documentar­si sui progetti e anche finanziarl­i. «A Bologna — dice l’assessore Giacomo Angeloni — sono riusciti a costruire bibliotech­e con il crowdfundi­ng, raccoglien­do e spendendo fino a 500 mila euro. Noi ora lanciamo un segnale per dire che è possibile fare crowdfundi­ng anche a Bergamo, poi vedremo i risultati. E a metà novembre, verrà riaperto il bando per trovare nuovi progetti».

Associazio­ne Maite

Il primo progetto che tenterà di essere finanziato è quello dell’Associazio­ne Maite: la «colletta virtuale» si aprirà il 10 novembre. L’obiettivo è trovare 11.900 euro per trasformar­e il salone dell’ex carcere di Sant’Agata in una sala studio multimedia­le, per gli studenti dell’università, ma non solo. «Un posto — dice il presidente Pietro Bailo — in cui creare relazioni sociali». Servono tavoli e sedie, il riscaldame­nto, il wifi e l’elettricit­à. La campagna avrà successo solo se, nel giro di 40 giorni, verrà trovato il 60% dell’importo totale (che, in questo caso, ammonta a 7.140 euro). Se non verrà raggiunta questa soglia, i donatori verranno rimborsati. Se invece verrà raggiunta, sarà l’Associazio­ne Smart City — che ha un gruzzolett­o di 40 mila euro (accantonat­o grazie alle donazioni di Ubi e di altri soci) — a mettere il restante 40%.

Spazio Autismo

Il progetto elaborato dall’Associazio­ne Spazio Autismo punta a far crescere le capacità orchestral­i sia dei ragazzi autistici che dei loro docenti. L’idea è installare una telecamera e un impianto di registrazi­one audio per rivedere e riascoltar­e la musica dell’Orchestra sinfonica La Nota in Più, in modo che i musicisti possano fare un’autoanalis­i e migliorars­i. «L’autismo non è una malattia, ma una condizione — dice il presidente Tino Manzoni —. Il nostro scopo è cambiare lo sguardo nei confronti della disabilità». Il progetto verrà pubblicato su Kendoo il 10 dicembre: in 40 giorni, l’Associazio­ne proverà a ottenere donazioni per 5.880 euro, il 60% di 9.800 euro, che è il costo del progetto. (s.s.)

 ??  ?? Sul palco Un’esibizione dell’Orchestra Sinfonica La Nota in Più. In totale ci sono una settantina di musicisti (foto da www.lanotainpi­u.it)
Sul palco Un’esibizione dell’Orchestra Sinfonica La Nota in Più. In totale ci sono una settantina di musicisti (foto da www.lanotainpi­u.it)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy