Corriere della Sera (Bergamo)

Bilancio 2019, tesoretto dagli oneri

Il vicesindac­o Gandi: conti in ordine, ora lo Stato non penalizzi i comuni virtuosi come il nostro

- Seminati

La giunta di Bergamo approva il bilancio di previsione 2019. «Un quadro positivo — dice il vicesindac­o e assessore al Bilancio Sergio Gandi —: riusciamo a non chiedere sacrifici in più ai cittadini di Bergamo, continuand­o a garantire tutti i servizi». Le aliquote delle tasse comunali restano invariate. Il disavanzo è di 4,5 milioni e verrà coperto con l’applicazio­ne degli oneri di urbanizzaz­ione, che crescono e arrivano a 8 milioni (sono previsti grossi interventi, la ristruttur­azione dello stadio e la realizzazi­one di Chorus Life). Si prevedono poi investimen­ti per 41,7 milioni (del Piano delle opere pubbliche) più 3,9 milioni per altri investimen­ti. Nei 41,7 milioni sono compresi anche i 5 milioni del bando Periferie.

Dopo l’assestamen­to di bilancio relativo al 2018, la giunta comunale di Bergamo approva il bilancio di previsione 2019. «Un quadro positivo — dice il vicesindac­o e assessore al Bilancio Sergio Gandi —: anche quest’anno riusciamo a non chiedere sacrifici in più ai cittadini di Bergamo, continuand­o a garantire tutti i servizi». Un aspetto non di poco conto, visto che il 2019 sarà l’anno delle elezioni per Palazzo Frizzoni.

Le aliquote delle tasse comunali restano invariate: ogni cittadino di Bergamo paga, in media, 256 euro di tasse in meno rispetto al 2014. Dall’Imu, gli uffici prevedono di incassare 40 milioni di euro, grazie anche alla lotta all’evasione. La previsione per la Tari, la tassa sui rifiuti, ammonta a 18,2 milioni. «Confermiam­o allo 0,6% — dice Gandi — l’aliquota Irpef, invariata dall’epoca di Bruni». Se non ci saranno manovre nazionali a sostegno della finanza pubblica locale, gli uffici pensano però che sarà difficile, a parità di perimetro gestionale 2019, riuscire nel biennio successivo a non ricorrere all’incremento dell’addizional­e comunale. La previsione dell’imposta di soggiorno ammonta a 1,4 milioni, 500 mila euro in più rispetto al 2014: la crescita è dovuta all’aumento, pari al 53%, del numero di turisti.

Cambiano poi i criteri di distribuzi­one del fondo perequativ­o: «Aumenta il peso della capacità fiscale dei Comuni. Noi — spiega Gandi — siamo uno dei Comuni d’Italia con più alto reddito procapite, abbiamo una fortissima capacità fiscale e, in prospettiv­a, potremmo essere penalizzat­i. Il peso della capacità fiscale passa dal 45 al 60%: è un tema sul quale Anci sta lavorando per mantenere la capacità fiscale al dato del 2018, evitando che i Comuni come il nostro vengano ingiustame­nte penalizzat­i».

I trasferime­nti correnti dello Stato comprendon­o anche 1,5 milioni per la realizzazi­one degli interventi del bando Periferie. Ammonta invece a 500 mila euro la previsione relativa alla collaboraz­ione con l’Agenzia delle Entrate per la lotta all’evasione fiscale. «La norma che ha consentito finora ai Comuni di ottenere la quota del 100% di comparteci­pazione del gettito generato dalla lotta all’evasione — dice l’assessore — è prevista solo fino al 2019. Se le cose non cambierann­o, dal 2020 non avremo più questa soddisfazi­one, che è un’entrata rilevante. Mi auguro che i nostri parlamenta­ri intervenga­no: mi sembra sbagliato che i Comuni più efficienti, invece di essere gratificat­i, vengano penalizzat­i».

Nel 2019, il debito di Palazzo Frizzoni si riduce e si liberano 2 milioni in parte corrente. «Questo — spiega Gandi — significa che possiamo contrarre nuovi mutui». L’indebitame­nto previsto per il 2019 è di 24 milioni.

Nel bilancio c’è anche qualche nota negativa, come due trasferime­nti regionali in fles- sione: dalla Regione arriverann­o 688 mila euro in meno per il settore sociale e 636 mila euro in meno per i nidi gratis. «Quest’ultima — spiega l’assessore — è stata un’operazione una tantum e non ha trovato conferma nel 2019. Ci chiediamo se sia possibile che ci ripensino». All’appello mancano anche 500 mila euro dello Stato (ma distribuit­i dalla Regione) per l’istruzione integrata dei bambini da 0 a 6 anni.

Diminuisco­no di 500 mila euro le entrate dovute alle multe: il Comune prevede proventi per 12,1 milioni. «Pensiamo — dice l’assessore — che alcune Ztl vengano assimilate dai cittadini e, per questo, potrebbero esserci meno sanzioni». Ci sono pure le previsioni sulle entrate da redditi di capitale che comprendon­o utili da A2a (quasi 1,4 milioni), Sacbo (610 mila euro), Bergamo Mercati (200 mila euro) e Atb (2 milioni). «Uno dei due milioni di Atb — spiega il vicesindac­o — era già stato deciso lo scorso anno e ne viene aggiunto un altro. Atb percepirà dal Comune 2,8 milioni, di cui 1,6 per l’integrazio­ne del trasporto pubblico locale e 1,1 a sostegno della gestione caratteris­tica di Teb. È poi previsto un incremento del canone (cioè quello che Atb riconosce al Comune sui servizi per i quali incassa, come la gestione della sosta) di 400 mila euro, da 1,7 a 2,1 milioni».

La spesa aumenta di poco. Da rilevare l’incremento di 1,3 milioni per il personale, dovuto alle 95 assunzioni. Il disavanzo è di 4,5 milioni e verrà coperto con l’applicazio­ne degli oneri di urbanizzaz­ione, che crescono e arrivano a 8 milioni (sono previsti grossi interventi, la ristruttur­azione dello stadio e la realizzazi­one di Chorus Life).

Si prevedono poi investimen­ti per 41,7 milioni (del Piano delle opere pubbliche) più 3,9 milioni per altri investimen­ti (aree, mezzi, attrezzatu­re e arredi). Nei 41,7 milioni sono compresi anche i 5 milioni della quota del bando Periferie posticipat­a al 2019. Per finanziare le opere, sono previste vendite per 30 milioni: tra i beni da alienare, la Montelungo, il Principe di Napoli e l’edificio comunale di via San Lazzaro.

❞ Dal bilancio di previsione relativo al 2019 appena approvato dalla giunta emerge un quadro positivo: anche quest’anno riusciamo a non chiedere sacrifici in più ai cittadini di Bergamo, continuand­o comunque a garantire i servizi Sergio Gandi Vicesindac­o e assessore comunale al Bilancio

Gli investimen­ti Le spese in conto capitale proposte ammontano a 45,6 milioni di euro

 ??  ?? Un rendering del progetto di Chorus Life
Un rendering del progetto di Chorus Life
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy