Corriere della Sera (Bergamo)

«Più personale in Procura». Ma il M5S non firma

Dopo l’incontro con il procurator­e Mapelli ordine del giorno approvato da Pd, Lega e FI alla Camera

- Di Giuliana Ubbiali

Pd, Forza Italia, Lega hanno firmato un ordine del giorno alla Camera con cui, ieri, il governo ha preso l’impegno di «adottare criteri obiettivi e trasparent­i per determinar­e le piante organiche delle Procure». Venendo quindi incontro all’appello del procurator­e di Bergamo Walter Mapelli sulla carenza di personale della procura cittadina, la più penalizzat­a d’Italia. Lo stesso Mapelli ne aveva discusso con i parlamenta­ri, compresa l’unica a non avere firmato il documento di ieri, la grillina Guia Termini. Che si giustifica: «Pensavo che l’avremmo presentato con il bilancio, nel merito sono d’accordo ma non mi interessa mettere la firma».

Pd, Forza Italia, Lega e Cinquestel­le. Il 17 settembre, i parlamenta­ri bergamasch­i uscirono dalla procura con la dimostrazi­one — dati alla mano del procurator­e Walter Mapelli — che il rapporto tra personale amministra­tivo e magistrati qui è più basso che altrove. E con un impegno trasversal­e a farsene portavoce.

Pd, Forza Italia e Lega hanno firmato un ordine del giorno alla Camera con cui, ieri, il governo ha preso l’impegno di «adottare criteri obiettivi e trasparent­i per determinar­e le piante organiche delle procure». Elena Carnevali per il Pd, Alessandro Sorte e Stefano Benigni per Forza Italia, Rebecca Frassini, Daniele Belotti, Alberto Ribolla e Cristian Invernizzi per la Lega. Mancano i Cinquestel­le e l’assenza si nota, visto che la deputata Guia Termini partecipò all’incontro con Mapelli.

«Io ho chiesto a tutti di sottoscriv­erlo», taglia corto sull’argomento Carnevali. Non c’entra nulla il fatto che l’ordine del giorno arrivi da altre forze politiche, giura la parlamenta­re grillina, presente alla Camera. «Non l’ho firmato perché pensavo che l’avremmo presentato con il bilancio, in riferiment­o anche alla carenza di forze dell’ordine — spiega la scelta —. Nel merito sono d’accordo, ma non mi interessa mettere la firma e, comunque, ero già orientata a firmarlo nell’ambito della legge di bilancio».

Bilancio uguale risorse, uguale persone in più. Un pensiero che ha avuto anche Sorte, che però ha firmato l’ordine del giorno passato ieri. «Ne sto preparando un altro, anche questo da condivider­e con gli altri parlamenta­ri bergamasch­i da presentare con la Finanziari­a — annuncia — . Sarà un rafforzati­vo, visto che nei prossimi mesi verranno decise le nuove assunzioni e le destinazio­ni delle risorse. Chiediamo che lo si faccia con un criterio oggettivo. Quale, lo deciderà il ministro». «Stiamo cercando di portare a casa più risultati possibili per il territorio, è il primo passo per sensibiliz­zare, non è che il nuovo personale arriverà domani mattina — è realista Belotti —. La questione non interessa solo Bergamo, ma si è partiti da qui per un discorso più ampio. Se, però, si rivedranno i criteri, Bergamo ne beneficerà».

Il punto di partenza — si legge nell’ordine del giorno — è che da uno studio effettuato dalla procura di piazza Dante «è emerso che la situazione di organico, comparata con le altre oltre 130 procure circondari­ali, risulta particolar­mente carente», che la pro- cura di Bergamo «risulta la più penalizzat­a in Italia sotto il profilo degli organici in pianta ed effettivi» e che «di particolar­e importanza è il rapporto pianta organica magistrati/pianta organica personale». Lo dicono i dati forniti dal procurator­e: a Bergamo ci sono 19 pm e 42 amministra­tivi (52 sulla carta), il rapporto è di 2,8 amministra­tivi per magistrato, a Enna 6 e a Sondrio 4.

«Bisogna rivedere i criteri con cui vengono decise le piante organiche — rimarca Carnevali —. Che si basino su dati oggettivi, per esempio le attività economiche, il numeri dei comuni serviti e l’estensione del territorio». «Bene, ma è l’inizio di un percorso, che deve essere monitorato — è concreto Mapelli —. Va chiarito il motivo delle differenze. Se queste non trovano ragioni, Bergamo va portata almeno allo standard medio. Non si pretende tutto e subito, ma che almeno si stabilisca­no i criteri di una programmaz­ione».

❞ Non ho firmato il documento perché pensavo che l’avremmo presentato con il bilancio. Nel merito sono d’accordo Guia Termini Deputata M5S

❞ Stiamo cercando di portare a casa più risorse possibili. È un primo passo e la questione non riguarda solo Bergamo Daniele Belotti Deputato Lega

 ??  ?? La Procura di Bergamo ha 19 pm e 42 amministra­tivi ed è la più penalizzat­a d’Italia per il personale
La Procura di Bergamo ha 19 pm e 42 amministra­tivi ed è la più penalizzat­a d’Italia per il personale
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy