Corriere della Sera (Bergamo)

Boutique sfitte nella via dello shopping

Treviglio, situazione inedita. Un tempo commercian­ti in coda per gli spazi

- Tosca

Un tempo, per assicurars­i un negozio in via Roma, i commercian­ti facevano la coda. Ora, non più. A Treviglio la strada in centro dello shopping è piena di boutique sfitte. E c’è chi punta il dito sul caro affitti.

L’arrivo del Natale porta una sorpresa amara per il commercio di Treviglio. La crisi che stringe il settore delle vendite al dettaglio, per la prima volta mette radici anche in via Roma, la storica strada delle boutique che è sempre stata il vanto della seconda città bergamasca. Così, triste novità, in mezzo alle vetrine che si riempiono di decorazion­i e luci per le feste, ce ne sono altre che rimangono vuote.

Una situazione inedita, perché via Roma era sempre sembrata un’isola felice e il tessuto commercial­e appariva robusto da anni. E se in passato c’era qualche chiusura, in poco tempo l’attività era rimpiazzat­a. Nelle agenzie immobiliar­i di Treviglio si diceva: «Per aprire in via Roma c’è sempre la coda». E i cambi di insegna avvenivano a gennaio dopo i saldi. Il tutto nonostante negli ultimi anni la via avesse più volte cambiato volto e il rigiro delle attività fosse aumentato.

Dalla specializz­azione in abbigliame­nto di grandi marche si è passati pian piano agli accessori, poi c’era stata l’apertura di catene nazionali (cosmetica, profumeria e intimo), fino all’arrivo di bar e ristorazio­ne. Un mix commercial­e che doveva rendere più elastica la strada ai fortunali dei cicli economici ma che sembra non tenere più. Quest’anno le saracinesc­he abbassate, infatti, si distribuis­cono nei vari settori: le ultime vittime sono una boutique, un ristorante con gastronomi­a, la filiale di un negozio di borse di Milano, una gelateria con prodotti a chilometro zero. In totale sono 7 i negozi in cerca di un futuro, oltre il 10% del totale: secondo il report dell’oslocale servatorio economico del comune, a fine 2017, erano 63, record storico, le attività commercial­i aperte su via Roma. Un trend di crescita che pare essersi esaurito: la via del centro sembra adeguarsi al trend di altre vie che sentono mordere la crisi da anni, da via Galliari, a via San Martino, fino a via Sangalli. Sempre l’osservator­io economico del Comune indicava che a giugno i negozi del centro storico erano scesi a 255 dai 264 di fine 2017.

L’esplodere delle vendite online, l’incertezza degli ultimi mesi, il perdurare della crisi, sono le macro cause che gli esercenti indicano. A livello c’è però anche chi punta l’indice contro il caro affitti che penalizza le nuove attività e l’aumento del costo dei parcheggi varato a luglio.

«Non è un problema di Treviglio ma di tutta Italia — dice Gabriele Anghinoni, presidente dell’associazio­ne cittadina dei commercian­ti —, è tutto il settore delle vendite al dettaglio in sofferenza. È una crisi generale di fronte alla quale ormai anche le zone più attrattive come via Roma pagano pegno. Qualche segnale c’era a ben guardare già negli ultimi anni. Il continuo riciclo di attività non è positivo, vuol dire che chi apre non riesce poi a restare sul mercato anche per un problema di affitti che in via Roma sono alti».

Non si fascia la testa l’assessore Beppe Pezzoni: «Il Comune nei mesi scorsi ha messo in atto un progetto contro la desertific­azione commercial­e ottenendo finanziame­nti regionali che hanno permesso a una decina di attività di aprire. Avevamo escluso via Roma perché è una strada che ha sempre mostrato una forte attrattivi­tà e con un suo brand. In altri settori del centro abbiamo assistito a una vivace vitalità commercial­e che si è manifestat­a con una metamorfos­i nel tipo di attività».

I negozianti «Le difficoltà generali del settore ricadono in quelle zone dove gli affitti sono alti»

❞ Avevamo escluso via Roma dai finanziame­nti regionali perché è sempre stata molto attrattiva. In altre aree abbiamo assistito a una certa vitalità Giuseppe Pezzoni Assessore

 ??  ??
 ??  ?? I numeri In via Roma a Treviglio il 10 per cento degli spazi commercial­i è vuoto
I numeri In via Roma a Treviglio il 10 per cento degli spazi commercial­i è vuoto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy