Corriere della Sera (Bergamo)

E sul Sentierone spunta un hotel

Jannone e i Cividini aprono una struttura extra-alberghier­a

- di Donatella Tiraboschi

Stanno per aprire due nuove realtà sotto l’insegna BergamoInn­43.

Non tengono sicurament­e la media delle strutture su Airbnb — a Bergamo ne apre una ogni tre giorni — ma anche quelle extra-alberghier­e crescono ad un ritmo impression­ante (siamo ad oltre 600 attività registrate). Si potrebbe dire che spuntano come funghi la mattina: così è successo in pieno centro, Sentierone. Negli storici stabili dell’Immobiliar­e della Fiera stanno per aprire i battenti due nuove realtà sotto l’insegna BergamoInn­43.

Si aprono le finestre, al terzo piano, del civico 43 di via Portici del Sentierone — da dove si accede proprio a fianco del Balzer — et voilà, dalle undici stanze delle strutture, si può godere della vista del Donizetti e del Quadriport­ico. Esclusive le ambientazi­oni lo sono di sicuro, per una funzione mai proposta nel cuore della città e che si rivolge al segmento turistico «leisure» di fascia alta. Ad occuparsi della gestione delle due strutture sarà Notturno, una srl che vede la partecipaz­ione pa- ritetica di Carlo Jannone e della famiglia Cividini, dei fratelli Paolo e Luca.

La società ha già affinato un’esperienza gestionale nel settore turistico con un’altra struttura — questa volta alberghier­a — in città: Palazzo Dolci di proprietà della società bergamasca Bjc Progetti & Investimen­ti. Alla scadenza del precedente contratto di locazione, infatti, la gestione dell’hotel che ha mantenuto il marchio Mercure, è passata alla Palazzo Dolci srl, ramo operativo dell’immobiliar­e che vede riunite nell’acronimo Bjc le famiglie Bombardier­i, Jannone e Cividini. Proprio all’architetto Eva Cividini è stato assegnato l’incarico di procedere all’elegante restyling della struttura che punta ad una cifra stilistica moderna ed essenziale su toni neutri. Ma non finisce qui: di prossima apertura una struttura ricettiva a Venezia da parte di Notturno. Denominazi­one societaria che richiama il Diurno, lasciando intraveder­e prossimi sviluppi immobiliar­i anche nell’ex Albergo sotterrane­o.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy