Corriere della Sera (Bergamo)

Note d’Oriente e d’Occidente

Al Dal Verme concerto della Sinfonica di Xian che accosta Ciajkovski­j e Tan Dun

- Giuseppina Manin

L’occasione è imperdibil­e: ascoltare un’orchestra cinese diretta da un italiano in un programma che mette insieme classica occidental­e e orientale. Stasera alle 21 al Teatro Dal Verme (ingresso libero Infoline: 0287905201) l’appuntamen­to è con la Sinfonica di Xian, giovanissi­mi musicisti, età media 25 anni, formati nei migliori conservato­ri cinesi provenient­i dalla città del famoso Esercito di terracotta, punto di partenza della Via della Seta. E alla Via della Seta è intitolato il tour italiano, uniche tappe Roma e Milano, primo evento del colossale progetto di sviluppo intercultu­rale inaugurato dal governo cinese per rafforzare i rapporti con l’Occidente.

Così l’Orchestra di Xian, diretta dall’autorevole bacchetta di Donato Renzetti, da un lato eseguirà brani iconici della classica occidental­e come l’Ouverture de La gazza ladra di Rossini e la Sinfonia n.5 di Ciajkovski­j, dall’altro accompagne­rà l’esibizione di due famosi solisti cinesi. L’incantevol­e Lan Weiwei, virtuosa del pipa, liuto cinese con quattro corde di seta, impegnata nel concerto scritto apposta per quell’antico strumento dal compositor­e Tan Dun, mentre Yang Yi, musicista, attore e calligrafo reciterà un poema di Wang Wei, della dinastia Tang su brani della compositri­ce contempora­nea Chen Yi.

Due grandi tradizioni musicali a confronto. «Il concerto di Tan Dun è speciale proprio perché mette insieme sonorità cinesi e occidental­i», spiega Lan Weiwei. «Il suono In posa del pipa, la cui forma ricorda il mandolino italiano, è molto acuto, mentre il suono degli strumenti a corda è legato. La magia di questo concerto è di saper combinare la diversa natura degli strumenti ad arco occidental­i e il pipa».

Insolita anche l’esecuzione. «La partitura richiede un uso particolar­e delle mani, che colpiscono la superficie degli strumenti ad arco imitando uno stile percussivo. Le grida durante l’esecuzione creano poi un’atmosfera che raramente si trova nella classica». In effetti, le grida in orchestra da noi non sono ancora in voga. Stasera al Dal Verme le sorprese saranno tante.

 ??  ?? alcuni componenti dell’Orchestra Sinfonica Xian accanto a due guerrieri di terracotta
alcuni componenti dell’Orchestra Sinfonica Xian accanto a due guerrieri di terracotta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy