Corriere della Sera (Bergamo)

La Milano che fu negli scatti di Carnisio

- Ambrogina Morelli

Virgilio Carnisio è nato a Milano nel 1938 ma sembra che nessuno lo abbia avvertito che il tempo passa: con immutata curiosità e gioiosa energia continua a fotografar­e e a realizzare progetti. Il 22 novembre ha presentato alla galleria Still il suo ultimo libro «Virgilio Carnisio: l’archivio, la vita, il mondo» nel quale ha raccolto le immagini di un viaggio durato sessant’anni in giro per il mondo ma soprattutt­o nella sua città. Oggi il Museo di Fotografia Contempora­nea di Cinisello Balsamo gli dedica una mostra nella quale verranno presentate circa 40 scatti selezionat­i da Maddalena Cerletti tra i 150 che Carnisio ha donato al Museo. «Milano 1961-1971» racconta una città scomparsa o fortemente trasformat­a, riletta con affetto, con. partecipaz­ione e a volte con ironia. Il suo vagabondar­e ci accompagna attraverso le insegne dei negozi, i cortili, le case di ringhiera. La nostalgia è solo negli occhi di chi guarda oggi questa città diversa, che Carnisio ha interpreta­ta con il rigore dell’entomologo e la passione dell’amatore, capace di percorrere chilometri a piedi per non trascurare nessun angolo, nessuna insegna, nessun cortile. (foto).

Via Tadino 53, ore 17, ingr. lib.

CANZONI

Alla Feltrinell­i continua il ciclo di incontri «Milano di racconta». Oggi Giancarla Moscatelli parla delle canzoni milanesi che narrano la città attraverso i secoli.

P.zza Duomo, ore 18.30, ingr. lib.

EMERGENCY

Da oggi al 23 dicembre nello Spazio Natale di Casa Emergency si tiene un mercatino natalizio a sostegno delle vittime della guerra e della povertà.

Via Santa Croce 19, ore 10-20

 ??  ?? Amarcord Uno scatto di Virgilio Carnisio
Amarcord Uno scatto di Virgilio Carnisio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy