Corriere della Sera (Bergamo)

«Zingonia libera» Ma i pusher restano

I carabinier­i tornano nelle torri e il ministro Salvini twitta

- Tosca

Ancora un blitz. E ancora droga e clandestin­i. Ieri mattina i carabinier­i di Treviglio sono tornati a Zingonia per liberare i palazzi Athena 1 e Athena 3 ( foto). «L’ultimo atto prima della demolizion­e», rilancia sui social Matteo Salvini, confermand­o le ruspe a febbraio. Settimana prossima sarà demolita la scala alla torre Anna 2.

Si chiama «Zingonia libera» l’ennesimo blitz messo a segno dai carabinier­i di Treviglio ieri mattina nei famigerati condomini Anna e Athena di Ciserano. Il bilancio dell’operazione con il sequestro di oltre 4 chilogramm­i di droga e 15 clandestin­i fermati, però, dà l’idea di come il nome scelto al momento sia ancora solo un buon proposito. Questo nonostante i sei condomini siano praticamen­te vuoti (vi risiedono solo tre famiglie e due stanno per traslocare), mentre è iniziato il conto alla rovescia per il loro abbattimen­to, fissato dal ministro degli Interni Matteo Salvini a inizio febbraio. L’operazione di ieri, rilancia lo stesso Salvini sui social, è stato «l’ultimo atto» prima della demolizion­e.

Poco prima delle 6 una cinquantin­a di militari, coordinati sul campo dal capitano Davide Onofrio Papasodaro, è entrata in azione utilizzand­o la tecnica messa a punto negli ultimi due anni. I palazzi Athena 1 e Athena 3 sono stati cinturati e isolati, dopodiché i carabinier­i hanno iniziato le ispezioni coadiuvati dalla polizia locale di Ciserano, dal gruppo cinofilo dei carabinier­i di Orio al Serio oltre che dai rinforzi del comando provincial­e. L’attenzione era concentrat­a sull’Athena 3 dove all’ultimo piano il cane antidroga ha individuat­o un sacco di plastica giallo al cui interno c’erano panetti di hashish per oltre 3 chili e mezzo. Particolar­e investigat­ivo ritenuto importante, i panetti portavano impresso il simbolo dell’euro con tre stelle. Un vero e proprio marchio, sospettano i militari, a garanzia della qualità dello stupefacen­te che potrebbe consentire però di risalire all’organizzaz­ione criminale che l’ha confeziona­ta. Per questo l’hashish sarà inviato alla Direzione centrale investigat­iva antidroga di Roma.

Sempre nell’Athena 3 è stata trovata una dozzina di clandestin­i tra marocchini e nigeriani denunciati anche per occupazion­e abusiva. Nel palaz- zo è stato scoperto e arrestato anche un 42enne senegalese, residente a Verdellino, da tempo latitante dopo una condanna definitiva a 5 mesi per reati contro il patrimonio risalenti al 2008. Denunciata e fatta sloggiare poi una mediatrice culturale di origine nigeriana, ma con passaporto italiano, che aveva rioccupato l’appartamen­to appartenut­o al marito e per il quale ora non aveva nessun contratto. Il Comune ha poi disposto lo sgombero aiutandola a portar fuori le sue cose. In tutto il palazzo sono state rimosse le porte che ancora rimanevano e a fine mattina sono state demolite le prime tre rampe di scale.

La stessa operazione era già stata compiuta nei due palazzi gemelli: l’Athena 2 e l’Athena 1. In quest’ultimo, però, i carabinier­i hanno individuat­o una banda di spacciator­i che, nonostante tutto, aveva organizzat­o la sua base al quarto piano. Salendo sul tetto della stecca di negozi che costeggia il condominio e aiutandosi con una scala artigianal­e, tre tunisini di 18, 19 e 20 entravano e uscivano dal palazzo. Il

Il piano occupato In uno dei palazzi già chiusi una banda di pusher si arrampicav­a dalla strada

trio, che aveva addosso 3 etti e mezzo di hashish e decine di dosi di cocaina, aveva realizzato allacci abusivi per riportare acqua e luce in uno degli appartamen­ti. Per raggiunger­e l’abitazione è stato necessario utilizzare l’autoscala dei vigili del fuoco.

«La prossima settimana — spiega il sindaco di Ciserano Enea Bagini — sarà demolita la scala dell’Anna 2, poi toccherà all’Anna 3. È in fase di trasloco l’ultimo residente». Anche nell’Anna 1 vive una sola famiglia, con la quale Aler e il Comune stanno cercando di chiudere un accordo per il trasloco.

 ??  ??
 ??  ?? I controlli Cinquanta militari, poco prima delle 6, hanno cinturato i palazzi Athena 1 e Athena 3. In quest’ultimo è stata trovata una dozzina di clandestin­i tra marocchini e nigeriani, denunciati. La prossima settimana sarà demolita la scala dell’Anna 2
I controlli Cinquanta militari, poco prima delle 6, hanno cinturato i palazzi Athena 1 e Athena 3. In quest’ultimo è stata trovata una dozzina di clandestin­i tra marocchini e nigeriani, denunciati. La prossima settimana sarà demolita la scala dell’Anna 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy