Corriere della Sera (Bergamo)

Luberg, podio tutto rosa al concorso letterario

Associazio­ne laureati: vince un racconto sulla lotta per i diritti delle donne in Iran

-

Tutto rosa il podio del concorso letterario promosso da Luberg, l’associazio­ne dei laureati dell’università di Bergamo. Giunto alla sesta edizione, ha visto un’affermazio­ne travolgent­e delle aspiranti scrittrici, che prevalevan­o anche numericame­nte sul totale dei partecipan­ti: 52 su 76 concorrent­i. La premiazion­e si è svolta l’altra sera nel corso della cerimonia di fine anno, durante la quale sono stati consegnati anche i riconoscim­enti ai migliori laureati dell’anno e il premio alla carriera.

Ad aggiudicar­si il primo posto del concorso letterario è stata Alessia Gotti, laureata in Scienze dell’educazione, con Quindicesi­mo minuto, un racconto sulla lotta per i diritti delle donne in Iran. Al secondo posto si è piazzata Lucia Pandolfi, studentess­a di Lingue e letteratur­e straniere, con Toto corde, un raffinato esercizio volto a ricostruir­e il punto di vista di un bimbo di pochi anni. Terza è giunta Ramona Gervasoni, studentess­a di Scienze umane e sociali, con 33 settimane, toccante testimonia­nza su una maternità non giunta a compimento.

Viva soddisfazi­one per la partecipaz­ione ha espresso il presidente della giuria, il professor Franco Brevini, che ha rilevato la positiva ricorrenza dei testi della parola «futuro», segno della volontà dei giovani di giocare le loro carte, anche in una congiuntur­a difficile come l’attuale. I racconti si segnalano anche per l’apertura alle grandi questioni del mondo contempora­neo, come prova la scelta degli argomenti, che spaziano dalle migrazioni al terrorismo, dalle lotte delle donne al traffico stradale. Un’officina, quella del concorso letterario, che dimostra come l’università di Bergamo costituisc­a un volano culturale, capace di affermare il valore dello scrivere anche nell’ubriacatur­a digitale.

 ??  ?? Attrice e autrice Lucilla Giagnoni ha interpreta­to l’altra sera un testo omaggio al 50° dell’Università di Bergamo
Attrice e autrice Lucilla Giagnoni ha interpreta­to l’altra sera un testo omaggio al 50° dell’Università di Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy