Corriere della Sera (Bergamo)

Studenti a scuola di cortometra­ggio E il mall diventa set

Oriocenter diventa un set cinematogr­afico con 1.200 studenti aspiranti attori o registi

- Rosanna Scardi

Oriocenter si trasforma in set cinematogr­afico per gli studenti. E a giudicare i primi cortometra­ggi è intervenut­o l’idolo che spopola sul web, Frank Matano. Sono 1.200 i ragazzi delle scuole superiori di Bergamo e provincia che parteciper­anno alla realizzazi­one di filmati nel selected store, nell’orario di apertura, incuranti della folla di clienti, per ambientare tra i negozi le loro sceneggiat­ure. L’iniziativa, un vero esperiment­o, unico in Italia, si chiama «Se77ima arte» ed è promossa dal mall con PromoScuol­a, in collaboraz­ione con UciCinemas. I giovani, che frequentan­o le classi terza e quarta, avranno a disposizio­ne cameraman e montatori, mentre a giudicarli saranno figure di spicco che appartengo­no al mondo dello spettacolo.

Ieri, in giuria, oltre a Matano, c’era Matteo Martinez, il regista che l’ha diretto nella commedia demenziale Tonno spiaggiato. «Abbiamo sempre paura di vedere i filmati di chi è alle prime armi perché spesso sono inguardabi­li — commenta con sincerità Frank Matano —. Questa volta, i sedicenni ci hanno sorpreso per il loro alto potenziale, la linea narrativa, il coraggio di tentare». Matano ha iniziato nella sua camera, inventando­si gli esilaranti scherzi al telefono. Poi ha frequentat­o le accademie di teatro negli Stati Uniti. In passato ha anche girato le sue candid camera nei centri commercial­i. «La caciara rende bene — sorride l’artista che a gennaio sarà sul grande schermo in Attenti al gorilla di Luca Miniero —. Mi piace questa iniziativa perché permette di realizzare un sogno, di mettersi in gioco e fa capire, a chi pensa solo a diventare famoso, che anche ciò che appare semplice richiede un lungo lavoro». Matano e Martinez hanno premiato Left the lift, corto girato dai ragazzi del liceo linguistit­orno co Falcone di Bergamo, che hanno vinto statuetta e gift card, preferendo­lo a Scontri(no) d’amore degli alunni del liceo scientific­o Amaldi di Alzano, entrambi umoristici e muti. Nel lavoro vincitore, girato in una settimana, a metà novembre, la storia ruota at- a un ragazzo che perde in ascensore l’anello per chiedere la mano alla propria fidanzata. A raccoglier­lo è un noto bullo: nel restituirl­o allo sbadato, si inginocchi­erà facendo nascere l’equivoco che la coppia sia formata dai due ragazzi. Protagonis­ta è la bella Sofia Mastruzzo, lunghissim­i capelli castani, 16 anni, di Filago. «In classe abbiamo lavorato all’idea, scegliendo la migliore — racconta l’attrice emergente —. Recitare è stato divertente, per me non è una novità visto che ho già partecipat­o a casting e nel 2011 sono dedicato alla letteratur­a, insieme a Giovanna Zucconi, Pickwick, del leggere e dello scrivere. A teatro ha portato i grandi classici, da Omero a Moby Dick, come autore, regista e interprete, le Palladium Lectures e le Mantova Lectures. Al cinema ha scritto e diretto il film Lezione 21. Inoltre, è critico musicale e preside della Scuola Holden, da lui fondata nel 1994 a Torino, dove si insegnano le arti performati­ve e le tecniche della narrazione. (r.s.) stata scelta come il volto di Minitalia».

I prossimi a vivere l’esperienza del set saranno, a febbraio, i ragazzi dei licei Weil di Treviglio e La Traccia di Calcinate. A giudicarli sarà, il 23 dello stesso mese, una giuria con un altro ospite famoso nel corso della presentazi­one. Gli short film, oltre a essere trasmessi sul maxischerm­o, saranno veicolati nei canali social di Oriocenter. «Dopo la discoteca, la scuola di cinema

La giuria Oltre a Frank Matano, a valutare i ragazzi ieri c’era il regista Matteo Martinez

I vincitori È stato premiato «Left the lift», corto girato dai ragazzi del liceo Falcone

dimostra la volontà di fare dello shopping mall un contenitor­e di esperienze con particolar­e attenzione alle attività ludico culturali», afferma il presidente di Oriocenter Giancarlo Bassi. Il progetto coinvolger­à anche i licei Secco Suardo e Lussana di Bergamo, il Lotto e il Federici di Trescore Balneario, e l’Isis Romero di Albino. I vincitori di ogni turno parteciper­anno a un festival a maggio. Gli esclusi potranno contare sul ripescaggi­o.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il festivalA sinistra, Frank Matano e Matteo Martinez con i vincitori. Sopra, i ragazzi sul set a Oriocenter
Il festivalA sinistra, Frank Matano e Matteo Martinez con i vincitori. Sopra, i ragazzi sul set a Oriocenter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy