Corriere della Sera (Bergamo)

L’auto del disabile incastrata da un’altra Gli amici la liberano

-

Un imprendito­re in sedia a rotelle lascia l’auto parcheggia­ta a Martinengo e quando torna la trova «bloccata» da un’altra macchina messa abusivamen­te dietro la sua. Solo l’intervento dei suoi amici gli ha permesso di «liberare» la vettura.

Un imprendito­re in sedia a rotelle lascia l’auto parcheggia­ta e quando torna la trova «bloccata» da un’altra vettura piazzata abusivamen­te dietro la sua. Solo l’intervento degli amici gli ha permesso di «liberare» la vettura e far ritorno a casa.

Protagonis­ta della vicenda Gianni Bombardier­i, imprendito­re di Fornovo San Giovanni, sulla carrozzina da molti anni per un incidente in bicicletta. «Per muovermi utilizzo un’auto speciale — racconta —. Si tratta di una Kia che ha un’accesso speciale dal portellone posteriore grazie a una rampa meccanica. Proprio per questo parcheggio sempre avendo cura di lasciare dietro la vettura almeno tre metri». Precauzion­e che però non è servita a molto, venerdì a Martinengo, di fronte alla maleducazi­one di un altro automobili­sta. Bombardier­i è andato a pranzo con alcuni amici e quando è uscito dal ristorante ha trovato l’auto «incastrata». Alle spalle della sua Kia qualcuno aveva lasciato una Bmw, nonostante sul lunotto posteriore ci siano fossero adesivi per segnalare il bisogno di spazio per utilizzare la rampa speciale. «Ma non era solo disattenzi­one — racconta Bombardier­i — perché la Bmw era davanti a un passo carrabile e lì evidenteme­nte non poteva stare». L’imprendito­re ha chiamato la polizia locale, che però non aveva pattuglie. Per fortuna gli amici non si erano ancora allontanat­i di molto e sono riusciti a tornare, hanno messo la Kia in folle e l’hanno liberata a spinta, con un po’ di manovre. «Purtroppo non è la prima volta e temo non sarà nemmeno l’ultima — è il commento amaro di Bombardier­i —. C’è un problema di educazione: basta vedere quanto spesso i parcheggi per disabili sono occupati da persone che esibiscono il tagliando ma poi camminano normalment­e». (p.t.)

 ??  ?? Il meccanismo L’auto ha bisogno di spazio sul retro perché il conducente, in carrozzina, entra tramite una rampa speciale
Il meccanismo L’auto ha bisogno di spazio sul retro perché il conducente, in carrozzina, entra tramite una rampa speciale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy